Mi riallaccio al discorso del capitano allegando due grafici presi dai dati di motori himax BL, che possono tornare utili per discutere meglio dei concetti, si tratta di motori per aerei, la sostanza non cambia, ma va sottolineata una cosa importante, nell'aereo il passo è fisso e variano i giri, nel nostro eli i giri non cambiano e varia il passo ( in genere, perchè ci sono eliche da aereo a passo variabile).
I due motori sono identici, ma cambia il rapporto Kv : 2300 uno, 3000 l'altro, come si può vedere le cose cambiano parecchio...
Da una prima osservazione si nota subito una cosa: il rapporto ampere/volt non è proporzionale 1/1, aumentando la tensione la resa del motore migliora, questa è una caratteristica dei nostri preziosi BL che dobbiamo tenere ben presente per dopo.
Faccio un altra osservazione sui grafici, il motore 2300kv a 10V assorbe circa 12A=120W, trovo un valore simile su quello a 3000Kv a 8V (*15A=120W), con questa osservazione torno al nostro eli, ero rimasto al fatto che ci si confrontava con il regime deciso e tutto passo, bene, ho due strade per arrivarci: punto sui KV del motore o punto sulla tensione (volt).
In altre parole, se l'impianto non mi consente il regime che voglio impostare, posso decidere per un motore con più KV o batterie con una cella in in più ( tensione maggiore) ed un motore con meno kv, cosa cambia? la resa... torno ai grafici, se io uso un motore con pochi (relativamente) kv e tanti volt, mi sposto su di una parte alta del grafico dove i BL hanno una resa (rapporto potenza erogata/ampere consumati) migliore, fermo restando che posso ottenere il mio regime senza cambiare batterie e usando un motore con più Kv, perdero un pò di autonomia usando più ampere.
Sembra finita, ma ho ancora un asso nella manica da giocarmi per ottimizzare il pacchetto: il pignone.
Se ne metto uno più grande aumento i giri e perdo potenza e viceversa se lo metto più piccolo, come sfrutto questa caratteristica? torno al mio eli e vedo che per avere il regime che volevo a tutto passo sto usando il 90%, allora metto in pignone più piccolo, i giri diminuiscono insieme al carico sul motore, aumento la tensione cercando di usare il 100% e recuperare il mio regime migliorando i consumi, se in alternativa il 100% non mi bastava ancora per avere il regime voluto, posso ricorrere ad un pignone più grande a discapito dei consumi.
Ora atterro e cerco il mio regime a passo 0°, punto 3 centro stick, ovviamente qui problemi di Ampere non ce ne sono.
Ultima modifica di veleno30 : 30 luglio 10 alle ore 12:31 |