Citazione:
Originalmente inviato da padda34# perché non avrebbe senso al meno in idle 1????
se in normal hai ipoteticamente 5° poi passi al l'idle con 0° l'eli cade ha un bel vuoto........ |
Ciao
Io in Idle uno tengo quasi la stessa curva passo ke in normal, solo ke al punto uno ho un po più di negativo al masimo sei gradi e motore sopra il 50 per cento almeno giusto per avere un volo più "sportivo".
Praticamente non volo quasi mai in normal che uso solo per iniziare a far girare il rotore o dopo l'atterraggio.
Sinceramente a me piace la sensazione che dà l'hely quando passo in idle 2 e un pò scende, ma facendo l'abitudine lo annulli con lo stick senza ke te ne accorgi e senti solo il numero di giri del rotore ke aumenta.
Alcune radio (la futaba ce l'ha) hanno la possibilità infatti di inserire un certo ritardo al canale sei quando si passa da una condizione di volo all'altra, così da ridurre la sensazione che l'heli stia cadendo.
Dobbiamo considerare un'altra cosa, la più fondamentale.
Se parliamo di una curva normal ke parte da meno 2-3 gradi fino ad un massimo di 10-11°, non ha veramente logicità il fatto che per metà corsa lo stick si occupi di gestire soltanto due o tre gradi e che per l'altra mettà debba gestire 10 o 11 gradi. In questo modo la proporzionalità della curva andrebbe a farsi benedire. Una gestiore del passo oltre la metà dello stick con 5° al centro si traduce in una migliore risoluzione dei gradi delle pale accoppiate ai giri del motore, cosa invece che si annulla in idle 2 quando il motore è sparato al massimo ed hai infatti la stessa escursione di stick sia per il positivo ke per il negativo.
Se il fatto di partire al centro a zero gradi è fatto soltanto per annullare l'effetto di perdita di quota al momento di passare in idle 2 secondo è solo sintomo del fatto ke non si è pronti al volo in idle 2.
Meglio abituarsi.
Alla fine però ognuno è melgio ke voli nel modo in cui si sente più sicuro.
Ciao