Vedo che ti è arrivata finalmente
Bene, ti sei già messo all'opera per il montaggio.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori: innanzitutto presumendo che tu li abbia montati correttamente (e quindi abbia oliato bene tutte le tenute) ed abbia seguito alla lettera le misure e le indicazioni della casa, procediamo col riempimento.
1° metti l'ammortizzatore a fine corsa, con lo stelo estratto al massimo dal corpo ammortizzatore.
2° riempi di olio fino all'orlo del corpo dell'ammortizzatore.
3° inizia a muovere lo stelo su e giù lentamente, in modo da far uscire tutta l'aria presente all'interno; pompa su e giù per qualche volta e poi metti l'ammortizzatore su un supporto sicuro su cui non rischi di rovesciarsi e attendi qualche minuto per far si che l'aria abbandoni l'ammortizzatore.
ripeti il procedimento di pompaggio-riposo finchè non ci sono più bolle d'aria all'interno.
ora non resta altro che regolare il rebound; ovvero quando comprimi l'ammortizzatore, al momento in cui rilasci lo stelo questo viene respinto dalla pressione dell'olio finoi a raggiungere una certa estensione.
Normalmente questa estensione (che è detta appunto rebound) si setta a circa il 25% per le gomme in lattice ed il 50-75% per le spugne, anche in base all'aderenza della pista.
A Iolo, io lo setto praticamente al 100%, dato che c'è molto grip e giro con un assetto piuttosto rigido; inoltre gli ammortizzatori xray hanno la caratteristica di perdere rebound con l'uso in quanto non hanno una tenuta proprio perfetta, a differenza di quelli tamiya o hot bodies che sono il top in assoluto.