Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 10, 11:20   #107 (permalink)  Top
helipier
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Ok, la cosa si fa interessante...

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
riparto dai giri, dove mi ero fermato prima, cominciando a dire delle cifre, per quanto ho sperimentato secondo me non conviene mai scendere sotto 3000 rpm, ma se parliamo di rotori in plastica e/o pale in legno nemmeno mi fiderei ad andare troppo oltre, passando invece a cnc e pale in carbonio 3500 sono un regime già "importante", sono sicuro che persone che fanno 3D estremo vanno anche oltre.
Sarà poi individuale trovare il compromesso, perchè qui si inizia ad entrare in un merito, che condizionerà molte scelte, che doti deve avere l'eli? le migliori è ovvio...ma è normale che chi punta ad un volo estremo faccia scelte più estreme, sacrificando altre caratteristiche, in altre parole...non ha molto senso puntare subito ad un regime elevato, che rende l'eli molto reattivo, sacrificare l'autonomia, per poi "addormentarlo" con i setting.
Stabilito il regime che misuro in hovering avevo dato un occhiata all'assorbimento per farmi un idea, posso passare a tutto passo e vedere se non sto chiedendo troppo, per fare questo uso un trucchetto, zavorro l'eli in modo da ingannarlo, in pratica aumento il peso per usare più passo, ma continuare a fare hovering, fin che non ho un valore da settare sul punto 5 conservando il regime e sapendo gli ampere che uso, se sono troppi la soluzione più ovvia è quella di diminuire il regime, ma non è l'unica via.
Stabiliamo che non vogliamo cambiare misura di pale perchè condizionano troppo le caratteristiche di volo, diminuendo il diametro l'eli è più reattivo e meno stabile oppure sono gia ad una misura minima.
Poniamo che non ho intenzione di cambiare batterie o regolatore, quindi gli ampere sono quelli, ho ancora due parametri su cui agire per usare al meglio i miei ampere: il motore con i relativi kV e il pignione.
Ottima idea che risponde al mio dubbio espresso probabilmente malissimo pochi post or sono... mi spiego meglio:
detto che voglio ad esempio 2800 giri/min in idle up creo una curva a V e misuro un singolo punto in hovering cercando di avere 2800 giri/min
poi come suggerito zavorro e misuro un punto vicino al max dello stick (punto 5 circa) e adeguo il valore per avere anche qui 2800 giri/min
Questo era esattamente il mio dubbio ossia è vero come dice il capitano che dati i Volt totali costanti in prima approssimazione, il rapporto ingranggi e i KV motore arrivo alla % che mi da i giri/min desiderati e il regolatore dovrebbe lavorare (se la Li Po è sufficiente...) per mantenere i giri anche variando passo
ma in realtà si fanno le curve a V proprio perchè probabilmente l'esc -motore-rapporto-pale al variare del passo di queste non tiene costanti il num giri altrimenti anche senza governor basterebbe fissare una % es 80% e i giri si manterrebbero costanti...
Quindi nasce l'esigenza delle curve e V e il mio dubbio è proprio come determinare i punti % per queste V
Fatemi capire se o detto minch...te
PS qualcuno dice che per le ripro ci vogliono i giri bassi (1800-2200 o giù di lì..)
helipier non è collegato