uno concetto che vorrei portare poi avanti anche questo molto molto importante è il seguente ...
Watt = Volt x Ampere
Concetto magari chiaro a molti ... ma come applicarlo ad un eli !?
la nostra fonte di energia sono da oggi le LI-Po in attesa di un futuro ... ad oggi è cosi .
ogni singola cella genera differenza di potenziale 3,7 volt ...la sua chimica interna in fase di equilibrio ci da questo voltaggio ... poi la possiamo Portare a 4,2V come soglia massima per far questo ci mettiamo dentro altri elettroni ... disponiamo in maniera ordinata sulle lastre interne elettroni ... e la chimica interna ci permette di farlo ... senza permettere il salto da un livello all'altro dentro queste soglie.
quindi ogni singola cella ci permette di innalzare la differenza di potenziale di 3,7--3,8 V
Mettendo le celle in serie possiamo sommare le differenze di potenziale ... mantenendo la capacità della singola cella espressa in mah
Milliampere ora ...
Ora tornando a noi Porto un esempio :
dobbiamo vincere dei fattori resistivi per portare in volo il nostro eli ... poniamo l'esempio di un classe 500 ... peso sempre lo stesso 1,6 Kg
possiamo farlo volare a 4 a 5 a 6 celle
il nostro eli si tiene in volo con 350 w Possiamo arrivare a chiederne anche nelle manovre più esasperate 1200 w
si tiene i volo con
se vola a 4 celle tira 23,6 A
se vola a 5 celle tira 18,9 A
se vola a 6 celle tira 15,7 A
nella fase più esasperata cosa succede!?
se vola a 4 celle 81 A
se vola a 5 celle 65 A
se vola a 6 celle 54 A
il modello volerebbe allo stesso identico modo se gli Ampere richiesti venissero erogati ... ma no è cosi ... le celle LI-Po hanno dei limiti ... che in fase magari di volo stazionario non si presentano ... ma in altro tipo di volo si ...
ottimizzare un modello in funzione dell'utilizzo e saper padroneggiare anche questi concetti
Le LI-PO hanno un certo potere di scarica espresso i C
cioè 1C è uguale alla capacità della li-PO rilasciata in un ora
una 2500 mah è capace di erogare 2,5A costanti per un ora
quando leggiamo 30c di Scarica 40 c di Scarica Significa che Possiamo richiedere 30 ... 40 volte il valore di targa continui e la LI-PO sarà capace di erogarli ... 2,5A x 30 o 2,5 a x 40 ... ma le targhe delle nostre LI-Po ne dicono di burlate ...
prima di tutto la capacità della targa viene quantificata scaricando la LI-PO a 1C
e le capacità di scarica son magari quelle ma magari per meno di un secondo ...
Concludo dicendo che i giri si possono mantenere costanti al rotore solo se adottiamo il giusto numero di celle ... in funzione quindi della forza motrice che richiediamo al rotore .
ora mi fermo il prossimo passaggio con i Motori e giri volt ...e rese .
Ciao