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Vecchio 24 marzo 06, 20:16   #19 (permalink)  Top
estense
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Originalmente inviato da CantZ506
Uhmmmmmmmm, mi fate venire i dubbi!
Innanzitutto, giusto o sbagliato, mi riferivo alla velocità rispetto all'aria.
Poi, mi sembra di ricordare che qualcosa sicuramente cambia; il problema è ricordarsi cosa!
Oltre alla GS, che non è il supermercato, cambia l'assetto per mantenere la velocità costante.
Visto che non avevo nessuna indicazione di GS, ma solo la IAS, presumo che sia questa a variare.
Attendo conferma o smentita da piloti in attività.

P.S.: Però più ci penso e più deduco:
se sto volando in aria calma con un certo assetto, avrò una velocità costante rispetto al terreno e all'aria. Se si alza un vento contrario alla direzione di volo, la velocità relativa all'aria aumenterà e verrà indicata dall'anemometro; al contrario se il vento è in coda, la velocità si sottrarrà a quella iniziale e sullo strumento leggerò una velocità inferiore.
Per avere la stessa indicazione di velocità, dovrò variare l'assetto.
Attendo sempre conferma (o smentita, improbabile ) da piloti in attività.
ti posso assicurare che la velocitá all' aria é la velocitá all' aria
e non cambia se l' aria é ferma o si muove. tu stai volando immerso in quella massa d' aria, ad una certa velocitá, e se questa massa si muove o sta ferma nemmeno lo puoi sapere, se guardi solo l' anemometro. (col variometro é un altro discorso). se, come dici tu, si alza il vento, puoi affermarlo perché hai dei riferimenti a terra. e infatti quella che cambia se hai il vento in coda o di prua o al traverso é la ground speed. pensa ad una imbarcazione in un fiume. ha una certa velocitá (costante) all' acqua. se poi stai andando contro o a favore della corrente, quella che cambia é solamente la velocitá rispetto alle rive.
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