Uhmmmmmmmm, mi fate venire i dubbi!
Innanzitutto, giusto o sbagliato, mi riferivo alla velocità rispetto all'aria.
Poi, mi sembra di ricordare che qualcosa sicuramente cambia; il problema è ricordarsi cosa!
Oltre alla GS, che non è il supermercato, cambia l'assetto per mantenere la velocità costante.
Visto che non avevo nessuna indicazione di GS, ma solo la IAS, presumo che sia questa a variare.
Attendo conferma o smentita da piloti in attività.
P.S.: Però più ci penso e più deduco:
se sto volando in aria calma con un certo assetto, avrò una velocità costante rispetto al terreno e all'aria. Se si alza un vento contrario alla direzione di volo, la velocità relativa all'aria aumenterà e verrà indicata dall'anemometro; al contrario se il vento è in coda, la velocità si sottrarrà a quella iniziale e sullo strumento leggerò una velocità inferiore.
Per avere la stessa indicazione di velocità, dovrò variare l'assetto.
Attendo sempre conferma (o smentita, improbabile
) da piloti in attività.