Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera La differenza di diametro comporta necessariamente una differenza di trazione : se e' vero che a parita' di passo l'avanzamento dovrebbe essere identico, in termini reali abbiamo a che fare con la resistenza del modello che cresce col quadrato della velocita' e si contrasta con la trazione : la velocita' di punta e' il punto di equilibrio tra queste due forze.
A minor diametro, minor trazione pur con lo stesso passo...la velocita' e' per forza di cose minore a parita' di modello, d'altra parte e' facilmente intuibile considerando le potenze in gioco : un motore che fa girare una 12 x 8 a 12000 giri e' piu' potente di un altro da 12000 giri con una 11 x 8 : a minore potenza, minore velocita' di punta. |
Adesso mi viene in mente un'altra domanda, mi pare che su qualche altro threath fosse stato argomentato.
Sempre st91, con la 12x8 fa 12000 giri a terra, presumo che in volo con meno attrito avrà più giri, quanto possiamo presumere in più?
In teoria se il motore ha un range massimo di 15000 giri, bisogna valutare anche il parametro in condizioni di volo e magari proprio usando una 11x8 c'è il rischio di andare fuori giri con lo sbiellamento?
Un'altra domanda all'amico con il kosmo e St91, il livello di vibrazioni trasmesso dal motore alla fusoliera è contenuto o c'è bisogno di qualche accorgimento particolare?
Grazie per la pazienza
insomma bisogna provarlo ma già dovremmo essere a dei bei livelli