Per scegliere le batterie bisogna vedere i mAh che indicano quanto dura la batteria, e i volt in base al resto dell'elettronica e del tipo di batteria. Le nimh costano meno delle lipo, a parità di mAh durano praticamente meno della metà (nel senso in quanto tempo si scaricano) e rendono poco niente, però sono anche più robuste. Le lipo dal canto loro oltre a durare di più per tutto il tempo hai la piena potenza o quasi, cosa che con le nimh hai per diciamo due minuti poi cala, inoltre hanno prestazioni assurde, l'unioco problema è che sono più delicate, hanno bisogno dei caricatori appositi, ma se si trattano bene e non si comprano cinesate strane non ci sono grossi probelmi.
Bisogna vedere che modellino prendi, mettiamo il rustler vxl che c'è l'ho e ste prove le ho fatte:
Prendiamo le nimh, da 6 celle, 5100mAh e ti dura una scarica diciamo dieci minuti e il rustler non va male per i prmi 5 poi gli altri non va una pippa..
Prendiamo le lipo a 2s, 20C e 5000mAh (il velineon ha bisogno di 65A in continua e 100A di picco, quindi 20C X 5Ah= 100A, stressi poco la batteria) la scarica ti dura tra i 35 e i 40 minuti, e non vi sono grandi cali di potenza, va sempre abbastanza costante..e rispetto alla nimh va che è un treno, non c'è il minimo paragone.
Prendiamo lipo a 3s, 25C e 4000mAh ( 25CX4Ah=100A, questo discorso è importante perchè rientra nel trattar bene la batteria) dura mediamente 25 minuti, senza cali di potenza dovuti alla scarica, ed è una cosa fuori dall'ascia da quanto va, rispetto alla lipo a 2s è come una ferrari contro una grande punto abarth, rispetto alla nimh una ferrari contro un carretto trainato da un asino
Queste sono le mie impressioni e i dati che ho raccolto facendo varie prove, quindi non tutti guidano alla stessa maniera e anche i posti dove si gira sono importanti, quindi per me è così, per qualcun altro magari le batterie durano di più o di meno, le prestazioni sono più o meno diverse e cose così..