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Vecchio 09 giugno 10, 15:06   #323 (permalink)  Top
Squalo60
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
A proposito di risposta dell'elicottero, nei giorni scorsi mi sono ritrovato, specie in presenza di vento, ad avere qualche difficoltà a frenarlo in fase di discesa o di salita, ritrovandomi (in fase di discesa) con lo stick tutto in alto e con l'eli che non frenava la discesa come mi sarei aspettato ed ha sfiorato un paio di volte il prato. Stavolta sono sicuro che il passo sia regolato bene (ho controllato sia l'angolo, che la lunghezza dei link consigliata dalla TT che la posizione dello stick in fase di hovering).
Ha avuto, cioé, un comportamento un pò troppo morbido, per quanto ne posso capire io e secondo il mio modestissimo parere. Senza arrivare alle pale in carbonio, quelle in legno (che costano abbastanza meno) potrebbero aiutare, forse...

Non ho capito se l'escursione del passo dal massimo negativo al massimo positivo sia modificabile via software (teoricamente dovrebbe modificare l'escursione dei servi...), ma forse un pò più di escursione non farebbe male.
In questo post su RCgroups, vengono comunque indicati dei settaggi alternativi e migliorativi rispetto a quelli di fabbrica.
Stavo quindi pensando di acquistare il software (che comunque in futuro sarebbe sempre utile) e provarli; posto che comunque quando si vuole si possono rimettere quelli originali, come giudichi questi settaggi?
Ciao
Paolo
Devi tener presente che (se non erro) stai usando l'Innovator con il trim del gas al centro, quindi quando dai comando con lo stick del gas in basso per farlo scendere diminuisci anche i giri RPM (giri rotore per minuto), naturalmente poi, per frenare la discesa, alzi lo stick del gas dove l'incidenza del passo varia in tempo reale, mentre l'aumento dei giri RPM ha bisogno di più tempo, più velocemente aumenti l'incidenza passo e più tempo ci vuole al rotore per raggiungere il numero di giri utile, ecco perchè spesso l'eli arriva a toccare terra anche avendo stich del gas al massimo. Se invece utilizzi l'eli col trim del gas al massimo (giri RPM costanti) l'arresto della discesa sarà decisamente più efficace, proprio perchè all'aumento dell'incidenza passo il rotore stà già nella condizione di giri ottimale. (Spero di essere stato chiaro). Riguardo al software, si possono modificare sia le escursioni dei servi che le curve passo e gas, a tuo piacimento puoi rendere l'eli più scattante e veloce, ma devi sempre provare come vola perchè il tutto deve essere regolato in modo proporzionale, altrimenti l'eli potrebbe avere ad esempio, ad una determinata posizione dello stick, troppo passo e poco gas e quindi non essere più in grado di volare bene, o viceversa potrebbe avere troppo motore e compromettere il corretto funzionamento del gyro , oppure potrebbe scaricare in breve tempo la lipo abbreviando inutilmente il tempo di volo. Quindi ti consiglio di comprare il software, ma di rimandare a quando sarai più esperto le eventuali regolazioni personali. Ti assicuro che l'MD530 è già settato alla perfezione per il volo realistico, poi quando passerai al volato coi giri RPM costanti ed ancora meglio quando monterai le pale in carbonio, vedrai che non avrai nessun bisogno di effettuare modifiche sul software.
Le pale in legno le trovi più facilmente, ma quì sul Forum le sconsigliano. Se non trovi quelle originali Innovator puoi adattargli con delle rondelle le pale in carbonio del Trex450.
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My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
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