Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 06, 16:10   #10 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Cosa interndi per velocità "reale"? con l' anemometro misuri la velocità "all' aria" ovvero quella a cui lavora l' ala, se hai il vento contro andrai + piano rispetto al suolo, se hai il vento a favore andrai + veloce rispetto al suolo.
ps non mi ricordo come cavolo si chiamano in gergo aeronautico....
TAS: True Air Speed
IAS: Indicated Air Speed
CAS: Compensated Air Speed.... correggo Calibrated(o Computed)
Tutte velocità relative all'aria(del velivolo) compensate in vario modo.
Per Fabio1963: quella che conta perun velivolo (ai fini di stare in aria) è la velocità all'aria; controvento si avrà una V maggiore che non con il vento in coda. Ovviamente la GS(Ground Speed) sarà, all'opposto, minore e maggiore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 24 marzo 06 alle ore 16:17
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando