Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 10, 01:25   #58 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
boetta autoregolante

Ciaoo
ecco le boette autoregolanti, non so se sono gia state fatte cosi, io le ho pensate cosi

Allora si parte facendo passare il filo nell'occhiello di un piombo, sale dentro quello della boetta e riescende sul piombo dove è legato e fissato.

Ora la boa è ancorata al piombo da una parte ma il filo è libero di scorrere nei due occhielli e questo permette di regolare automaticamente quanta "acqua" si deve dare al filo, basterà mettere leggermente in tensione il filo per vedere la boetta perfettamente in asse col piombo e dritta, il filo poi resterà sempre molto in basso perche passa nel piombo che resta sul fondo quindi non ostacolerà le barche in acqua e non sarà necessario piombarlo ulteriormente.

Qui qualche foto:

Picasa Web Album - fra - boetta

e un video del recupero, per lanciarla basta portare il piombo sotto la boetta e lanciare, poi il piombo scenderà e si "ciuccerà" da solo il filo, che poi regoleremo e metteremo in tensione.

Nel mio caso la boetta è un cilindro in polistirene da 6cm di diametro per 12cm di altezza con piombo da 100g, una volta messo tutto in tensione affonda un po' meno di un 1/3 di altezza complessiva ( circa 3,5cm) ma rimane perfettamente dritta.

ciaooo

p.s.
un ringraziamento a Paolo e Eros per la dimostrazione del funzionamento
il_Zott non è collegato   Rispondi citando