Discussione: Focke Wulf 190 A VQ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 10, 15:35   #160 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
anche io, pur praticando aeromodellismo ( a fasi alterne ) da oltre 30 sono certo di avere ancora molto, ma molto, ma molto da imparare pertanto non mi ergo ad "insegnante" e per questo lascio la spiegazione ad altri che ne hanno i crismi ( vedi il Grande Capo ) ma ho sempre bilanciato ( e visto bilanciare ) i modelli a carrelli aperti.
Credo di aver capito ( o forse mi sono fatto la convinzione ) che, essendo le fasi di decollo e ( sopratutto ) atterraggio quelle riconosciute più critiche si preferisca avere la certezza che il modello risulti ben bilanciato così. ( stesso dicasi, per motivi più ovvi, per il serbatoio vuoto ) se poi il carrello non ha geometrie particolari poco dovrebbe cambiare se retratto o esteso ( magari questo nn vale per casi particolari come P40 o Corsair )

due delle cose che hai scritto sono certamente vere, non ho capito bene la 2...se chiudono indietro e bilancio a carrelli aperti quando chiudo il peso si sposta all'indietro...quindi dovrei recuperare parte dell'assetto picchiato precedente.... comunque il "picchiato" a meno che non sia davvero esagerato, non crea mai problemi di volabilità...
a parte questo resta il fatto che il modello in questione abbia un comportamento anomalo non tanto per il carrello aperto o chiuso, quanto per il pessimo volato pur con baricentro calcolato...

per il quesito che poni tu, comunque, la parola a chi ESPERTO lo è davvero....
I modelli si bilanciano nella condizione in cui sono più cabrati: quindi se la ruota rientrando si piega all'indietro, come per esempio nel P40, si deve bilanciare col carrello dentro. Se invece la ruota a riposo andasse in avanti, come la ruota ventrale del mio Fournier e credo pochissimi altri modelli al mondo, allora si deve bilanciare col carrello fuori.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando