Citazione:
Originalmente inviato da eros per limitare l'inerzia iniziale avevo pensato ad una sorta di frizione centrifuga che innesti elica e generatore solo ad un certo n° di giri, in pratica con poco vento l'elica girerebbe a vuoto. |
Perche' sprecare i giri a basso regime dell'elica ? Anche se escono pochi A possono essere "interessanti". Opterei per un qualcosa che possa girare anche con pochissimo vento.
Io avevo pensato ad una cosa di questo tipo :
Motore
Spire di rame nella parte esterna del motore
Magneti, al neodimio dall'N48 a salire (meglio N52) messi nella parte centrale (albero motore) ed eventualmente nella parte esterna (tipo campana dei brushless) se effettivamente aumenta la potenza in uscita
Ingranaggio molto piccolo sull'albero motore
Cuscinetti a sfera (come faccio a sapere la loro qualita'?) o un sistema che minimizzi l'attrito (suggerimenti?)
Pale
Decidere il tipo di design delle pale (ci sono svantaggi e vantaggi, ci sono 3/4 diversi design)
Ingranaggio molto grosso sull'albero delle pale
L'ingranaggio grosso "legato" a quello piccolo del motore dovrebbe funzionare come un "moltiplicatore" invece che un riduttore.
Bisogna considerare che un sistema eolico, tra cui anche il motore, deve durare senza manutenzione per diversi anni con velocita' del vento variabile da minima a "uragano".
Il design del motore deve portare al numero minimo di giri il massimo valore di ampere/watt, l'opposto di come deve essere un motore per modellismo o trasporto avendo il minimo attrito.
Luca