Discussione: rendimento brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 10, 14:22   #75 (permalink)  Top
thom33it
User

L'avatar di thom33it

Data registr.: 11-03-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se il motore non "vedesse" la maggior tensione come farebbe a produrre gli stessi giri di elica con meno Ah in ingresso? Se fosse cosi' avrebbe un rendimento mostruoso.

Non avevo letto attentamente i valori delle correnti scritti da Galaxy, in effetti 10 Ah e 6 Ah non quaglierebbero.

Io mi interesso molto di costruzione di motori, per piu' di 20 anni ho preparato motori per automodelli 1:10 a spazzole partendo dai componenti nudi; i rendimenti erano superiori a quelli dei nostri motori brushless, peccato che i collettori duravano 10 minuti quando andava bene.
Ora costruisco e uso per Autonomy un motore che DEVE avere un rendimento elevato, la formula di gara prevede un limite di energia imbarcata sul modello, per es. 1000 mah tre celle o 1500 mah due celle, ne consegue che per avere la stessa salita (potenza) nel secondo caso si deve avere un maggior assorbimento.
Come ho scritto ho scelto di alimentarlo con tre celle anche se questa scelta mi ha creato la complicazione di dover ridurre a meno di 300 il Kv per tirare in diretta una 16x13 , in piu' all'inizio della scarica con le batterie ben cariche, limito con il trim il massimo del gas.
Questa scelta per me è stata obbligatoria perchè lo stesso motore, riavvolto n. volte per ottimizzarlo con due celle NON ha mai dato il rendimento della versione tre celle; la motivazione per me è da ricercare nell'effetto Joule dovuto alla maggior corrente in gioco e basta.
Quanto sopra lo avevo già constatato 20 anni fa nelle prime gare di volo elettrico con motori a spazzole, ma si tratta praticamente dell'acqua calda...

Ciao Umberto
Ciao, ma per ottenere 300KV che diametro e lunghezza ha lo statore? Quante spire hai fatto? Quanti magneti e denti ha? Collegato a stella vero?
Ti prego fammi sapere
Grazie
thom33it non è collegato   Rispondi citando