Questa foto l'ho trovata online, è in effetti il modello vecchio, adesso c'è il nuovo honey bee contrassegnato con la sigla 004 per non confondersi.
Io monto le lipo 2 celle 1200mah, l'autonomia di volo è...ANCHE TROPPA! Dopo 15 minuti continuava a volare,volare,volare, alla grande, e la batteria l'ho toccata non era minimamente calda..proprio zero..Ma preferisco sempre scendere prima, perchè non voglio sforzare i motorini così indipendentemente dall'autonomia,dopo 15 minuti io lo metto giù a riposo.
Oggi finalmente ho potuto testarlo fuori con tutta calma.
CHE SPETTACOLO! Ho constatato con mio grande stupore che con il piccolino sono in grado di fare volato puro in un'area estremamente ristretta..circoscrivendo virate perfette,precise,angolazioni quasi disegnate mantenendo quota e velocità costanti..
Basta ricordarsi di non andare troppo in piega,per intenderci,se sei in posizione di hovering,sfiori appena il picchia, mantieni di 2 tacche il picchia con motore costante, dopo di che dai molta coda, giri a 3\4 il muso e accompagni leggermente con alettone nella direzione delle virata..SUBITO DOPO devi controbilanciare di nuovo con alettone dalla parte opposta,dopo di che, di nuovo energicamente ridare alettone..ciò allo scopo di circoscrivere la virata..naturalmente l'assistenza della coda è sempre necessaria.
E' utile osservare i due pattini, affinchè essi siano perfettamente paralleli anche durante il volato, è indispensabile grande precisione e leggeri movimenti sugli stick.
Se si azzarda a piegare troppo in virata,l'eli acquista velocità.
Per curiosità ho provato un volato piuttosto veloce con il piccolino ed ho notato che le condizioni atmosferiche esterne gli sono ostili ed è proprio in questa circostanza che ciò si denota maggiormente.
Il problema è il suo peso,molto ridotto, puoi compiere virate strette ed acquistare velocità, ma l'eli tenderà sempre ad essere IPER SOSTENUTO sul frontale, per cui energicamente è necessario tenere il PICCHIA (per ottimizare le performanche, ho messo una monetina da 100 lire sul muso dell'eli per tenerlo leggermente in picchiata rispetto al suo baricentro).
Quando acquista quota, farlo scendere non è del tutto facile e vi spiego il perchè:
Innanzitutto se si decide di togliere motore, il controllo in volo sarà molto molto relativo, perchè in fase di discesa senza motore, per quanto il ciclico possa lavorare, l'eli non viene sostenuto dal rotore e di conseguenza ha la tendenza a fare un pò i fatti propri,il che può anche portare a situazioni di panico ,movimenti troppo accentuati che,se accompagnati da una ventata possono sbilanciare l'eli.
Ci ho preso mano, ed impiegato 10 minuti del mio tempo per conoscerlo al meglio.
Consiglio di diminuire la quota, dapprima acquistando un minimo di velocità orizzontale, dopo di che togliere gas di qualche tacca,quando si nota la diminuzione di quota, non continuare a toglere ma DARE UNA TACCA,aggiustare il ciclico affinchè si mantenga l'equilibrio,dopo di che TOGLIERE Di nuovo un'altra tacca,operare in questo modo finchè l'eli non scende ad una quota accettabile e naturalmente presuppongo che già adesso lo si abbia davanti,così da tornare in assetto di hovering (frontale o standard è indifferente).
Per curiosità ho abbandonato l'ampio parco in cui mi trovato per recarmi in un piccolissimo giardino nel quale ho realizzato il volato più caratteristico di tutta la mia vita..un volato in uno spazio estremamente ridotto..bello bello bello! Ho ragion di credere che se mi faccio un pò di coraggio ho la possibilità di volare senza problemi anche nel mio salone,compiendo un 8 abbastanza preciso e riatterrando sul punto di partenza.
Bilanciatura perfetta,trimmaggio a regola d'arte, lasciando le mani dalla radio per diversi secondi l'eli stava su da solo. IMMOBILE...
Sono rimasto affascinato da questo piccolo, adesso posso fare "volato" anche in una stanza e questo per me è..soddisfazione allo stato puro, sono felice ragazzi!!!! DAVVERO!!!
ps: A volte alcuni eli possono sembrare simili ma non lo sono! Il colco fa schifo non ha niente a che vedere con questo. L'honey bee moderno è palesemente frutto di un'evoluzione che nel corso dei mesi ha reso i micro eli capaci di cose incredibili. PROVARE PER CREDERE!