Rispolvero questa vecchia discussione per dirvi che ho finalmente collaudato l'aliante!!!
Causa maltempo e impegni vari, l'aliante era pronto da ottobre 2009, ma solo domenica 6 giugno sono riuscito a salire al pendio.
Giornata speciale, pochissima gente in pendio e condizioni perfette.
In laboratorio avevo settato il modello alla perfezione, con il CG come da disegno, ma l'esperto del pendio (Nicola) appena lo vede mi dice di aggiungere tutto il piombo che ho in punta, ne ho poche decine di grammi, quindi estrae dalla sua cassetta magica un bel piombo da pesca da 100g , lo fissa all'interno del musetto e siamo pronti per il collaudo.
Il buon Alberto lancia!!! Qualche tacca di trim sugli alettoni ed il modello è perfetto...mi passano la radio...l'aliante inizia a salire senza sosta, ai limiti della visibilità, devo chiedere aiuto per tirarlo giù!!!
Stranamente sono rilassato, tranquillo mi diverto a girovagare per tutte le zone del pendio, cerco le termiche, le sfrutto per salire, poi scendo, passo sul pendio....FANTASTICO!!!! Un'emozione FORTE!!!
Mi dicono che è un galleggione, un EasyGliderone, ma a me non importa, mi sono divertito come un matto! Dopo qualche minuto, passo la radio ad Alberto per l'atterraggio, mi hanno spiegato bene come fare, ma almeno la prima volta preferisco farlo fare a chi ne sa più di me.
Controllo il timer della radio...sorpresa: Ho volato per un'ora e 10 minuti, pazzesco, è letterelmente "volato" questo lasso di tempo...
Un sentito ringraziamento a chi mi ha aiutato...
GRAZIE NICOLA!!!
GRAZIE ALBERTO!!!
Ciao a tutti