Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Non mi pare che i carrelli si spostino all'indietro in fase di retrazione modificando in tal modo la disposizione dei pesi.
La tendenza a cabrare con carrelli retratti è daterminata dal fatto che il centro di resistenza aerodinamica si sposta verso l'alto.
Quanto ha di negativa il motore ? |
è vero Capo, non si spostano ( troppo ) indietro e certamente la variazione di resistenza aerodinamica è sensibile ma comunque un po' di arretramento delle masse c'è ( le gambe sono quelle ammortizzate e, assommate al "ricciolo" di molla, hanno un certo peso ( vedi anche la difficoltà del servo di retrarle...) la variazione di posizione da estese a retratte è di qualche cm
la cosa si era evidenziata anche in fase di centraggio statico, ma il modello restava comunque leggermente picchiato ( con il valore di CG calcolato ) anche con il carrello dentro....comunque in volo la variazione di assetto è marcata.....e credo confermi la mia ipotesi che qualcosa non va "di progetto"
il motore ha circa 2° gradi di negativa