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Vecchio 24 marzo 06, 11:38   #7 (permalink)  Top
multivac2
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Originalmente inviato da eros
ma quale scusate: è un argomento fichissimo! se non ho capito male il generatore spara in trifase, c'è un raddrizzatore che la trasforma in continua, un regolatore di tensione che la stabilizza sui 14V per caricare le batt. a 12V: in pratica è quello che fà il reg. di tensione dell'auto, non si potrebbe utilizzare direttamente la componentistica automobilistica? il generatore delle auto già esce in continua grazie al ponte di diodi integato; dai dati tecnici vedo che l'alternatore auto comincia a caricare già a circa 1000 giri/min. e eroga 55A a 7000 giri ma già a 1500 giri dà oltre 20A! che dici è un sistema applicabile? non riesco a quantificare lo sforzo meccanico che bisogna impegnare per farlo girare a 1500 giri e quindi che tipo di rotore o pale ci vorrebbero....
per questo sul sito che ha segnalato zott trasformano un'alternatore auto in un bl? senza spazzole minore attrito quindi è sufficente meno vento o pale meno grandi?
Si e' molto carino come progetto.

Se il moderatore autorizza possiamo andare avanti a chiaccherare su questo argomento, dato che cmq oltre alla parte eolica bisogna parlare di come ottimizzare un motore per "buttare fuori" il massimo possibile al minor numero di giri con la minima resistenza (es. vedi i motori brushes quando tenti di girarli).

Da parte mia, a breve sono a Milano (lavoro a Tirana, per la EU come tecnico IT), mi sono comprato un po di magneti, un tornio CNC (ww.usovo.de - il modello XXL con tutti gli accessori), mi sto studiando la costruzione dei motori e quello dell'ottimizzazione eliche (pale).

Attendo OK del moderatore, al max si puo' cambiare il subject, per andare avanti. Cmq mi servono quelle info (subj del thread) per capire come ottimizzare alcune cose sul motore che sto cercando di capire (si puo' dire progettando? ).

Luca
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