Citazione:
Originalmente inviato da multivac2 |
ma quale scusate: è un argomento fichissimo! se non ho capito male il generatore spara in trifase, c'è un raddrizzatore che la trasforma in continua, un regolatore di tensione che la stabilizza sui 14V per caricare le batt. a 12V: in pratica è quello che fà il reg. di tensione dell'auto, non si potrebbe utilizzare direttamente la componentistica automobilistica? il generatore delle auto già esce in continua grazie al ponte di diodi integato; dai dati tecnici vedo che l'alternatore auto comincia a caricare già a circa 1000 giri/min. e eroga 55A a 7000 giri ma già a 1500 giri dà oltre 20A! che dici è un sistema applicabile? non riesco a quantificare lo sforzo meccanico che bisogna impegnare per farlo girare a 1500 giri e quindi che tipo di rotore o pale ci vorrebbero....
per questo sul sito che ha segnalato zott trasformano un'alternatore auto in un bl? senza spazzole minore attrito quindi è sufficente meno vento o pale meno grandi?