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Vecchio 24 marzo 06, 11:04   #6 (permalink)  Top
eros
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Originalmente inviato da multivac2
Sull'eolico te ne posto un paio, se ne vuoi altri mandami in PM la tua mail che ti faccio avere uno zip con tutti i link che ho trovato (secondo me) interessanti

http://windstuffnow.com/main/darrieus_type.htm
http://www.forumcommunity.net/?t=1875740&st=0
http://www.dpa.unina.it/coiro/italia...le/turbina.htm
http://www.dpa.unina.it/adag/eng/renewable_energy.html
http://perso.wanadoo.fr/eolehna1/ardeshe_inst.htm

Effettu magnus (fantastico!)
http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/magnus.html (Teoria)
http://people.freenet.de/nuetec/flettner.html (Teoria e applicazione pratica)
http://colaco.freeshell.org/download...mong_waves.jpg (Calypso 2 di Costeau)
http://colaco.freeshell.org/downloads/downloads.htm (vedi link di prima)

Mi fermo perche' sono veramente OT

SCUSATE!

Luca
ma quale scusate: è un argomento fichissimo! se non ho capito male il generatore spara in trifase, c'è un raddrizzatore che la trasforma in continua, un regolatore di tensione che la stabilizza sui 14V per caricare le batt. a 12V: in pratica è quello che fà il reg. di tensione dell'auto, non si potrebbe utilizzare direttamente la componentistica automobilistica? il generatore delle auto già esce in continua grazie al ponte di diodi integato; dai dati tecnici vedo che l'alternatore auto comincia a caricare già a circa 1000 giri/min. e eroga 55A a 7000 giri ma già a 1500 giri dà oltre 20A! che dici è un sistema applicabile? non riesco a quantificare lo sforzo meccanico che bisogna impegnare per farlo girare a 1500 giri e quindi che tipo di rotore o pale ci vorrebbero....
per questo sul sito che ha segnalato zott trasformano un'alternatore auto in un bl? senza spazzole minore attrito quindi è sufficente meno vento o pale meno grandi?
eros non è collegato   Rispondi citando