Giuro che non avrei voluto aprire questa discussione e mi sono dato da fare per cercare informazioni in giro, ma invano.
Ho costruito un aliante di 2.8 metri di a.a. e peso in volo di circa 1100/1200g. Mi manca solo la parte elettronica e devo scegliere i servi per comandare timone, impennaggi e alettoni, ma non capisco come sceglierli ne come funzionano. Mi spiego: i servi ricevono degli impulsi ecc ecc, ma quando collego il tutto alla ricevente, come faccio a sapere che i servi che ho montato sulle semiali si muoveranno esattamente come deve essere? Cioè in contemporanea e con senso opposto? E lo stesso vale per il timone.... Esistono servi adibiti solo a certe funzioni, tipo solo alettoni o timone, o sono tutti uguali e bisogna programmarli? Il mio è un aliante da termica è non ha bisogno di sforzi mostuosi per le parti mobili, ma non so come scegliere sti maledetti servi. Tipo questo
scheda tipo sembra ottimo, ma se dovessi usarlo sull'aliante come devo fare? Ne compro uno per ogni parte mobile? E per assegnare ad ognuno la sua funzione precisa?
Giuro che non mi capacito del loro funzionamento, la parte elettronica di funzionamento la conosco, ma praticamente per installarli e pilotare sto benedetto aliante non so come fare..........................
Chi mi da gentilmente una dritta??? Grazie in anticipo