Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 10, 16:51   #4015 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
beaufort8 flybar mod

Vorrei condividere con gli appassionati dell'mSR alcune conclusioni a cui sono giunto dopo avere sperimentato un certo approccio di modifica alla flybar.

Poiché non mi è mai capitato di trovare in internet una modifica così eseguita, l'ho voluta intitolare al suo ideatore, salvo naturamente smentite.

Ho cominciato seguendo un suggerimento d'oltreoceano che consiste nel tagliare via parte delle paddles.
Lo scopo è quello di diminuirne il peso. Ho scoperto che il risultato con questa mod, almeno per ciò che volevo raggiungere, è deludente.
La diminuzione del piano alare delle paddles rende meno efficaci i comandi.

Successivamente, illuminato da beaufort8 in questo post ho cominciato a percorrere la strada di lasciare invariata la geometria diminuendo soltanto il peso.
Era la strada giusta e voglio riassumere i pro e contro riscontrati con l'utilizzo di una flybar modificata in questo modo.

PRO
  1. Aumenta l'autorità della coda. L'ho scoperto da quando eseguo flip e roll. Con fly originale capita spesso che l'eli ruoti la coda di 180° rifiutandosi di eseguire la manovra, soprattutto il backflip. Con quella leggera questa evenienza è davvero rara.
  2. L'eli è più scattante, cioè reagisce ai comandi con meno ritardo.
  3. L'eli è meno autostabile, il che aiuta soltanto se si vola outdoor senza vento e si vuole un volato più fluido oppure eseguire manovre di tipo loop. Negli altri casi questo è uno svantaggio e ne parlo nei contro.
  4. Una fly più leggera dobrebbe stressare meno il motore di coda e consumarsi di meno nella zona del foro

CONTRO
  1. L'eli è meno autostabile. Indoor è più facile che prenda di mano. Outdoor risulta molto più sensibile alle folate di vento.
  2. Se molto leggera, le situazioni di instabilità sono recuperate a fatica o addirittura ci si trova nell'impossibiltà di recuperare. Ne consegue che con una flybar molto leggera occorre anche una modifica che aumenti il ciclico in modo da avere più autorità nelle manovre di recupero.

Il limite minimo di alleggerimento da me sperimentato è di 1,4 grammi tendente a 1,5 (scusate ma la mia bilancia non pesa i centesimi).
Ne ho una da 1,3 grammi tendente a 1,4 che è praticamente ingestibile.

Ultimamente ne ho modificata una di tipo GlowInTheDark. Queste flybar pesano 1,9 grammi, uno in più di quella originale.
Con 9 fori da 2,5 mm pesa 1,5 grammi.

Eccola





Ho provato ad utilizzarla senza gli adesivi per ripristinare il piano alare.



Il risultato, subito evidente, è stata una scarsa risposta del ciclico, come se la tx fosse in dual rate.


Ho quindi ripristinato il profilo alare applicando gli stikers



Il ciclico è subito tornato, a riprova che un profilo alare disturbato da turbolenze rende meno efficace l'azione della flybar.
Non l'ho pesata con gli stickers, ma presumo sia di circa 1,6 grammi.
La stabilità è buona, anche indoor, se non si esagera. In dual rate idoor si va più veloci che con quella standard e all'aperto lo swashplate originale basta a recuperarlo in ogni situazione.

Direi che quest'ultima è un buon compromesso tra il limite inferiore e quella standard, è facile da eseguire e non costa nulla.

A corollario, voglio segnalare che la flybar MicroHeli, che ricalca la geometria originale ma che pesa 2,1 grammi, riduce di molto le prestazioni generali, più di quanto agisce il dual rate della tx standard.
C'è da dire però che è più stabile e che in casa si può volare come se fosse un coassiale.
Probabilmente si raggiungerebbe lo stesso risultato incollando col bicomponente nelle aperture laterali della flybar originale dei micro piombini per portare il peso a 2.1 grammi.


Direi che su questa starda ho chiuso con le prove e che sono molto soddisfatto.

Ora aspetto alcune paddles di ricambio per altri modelli per seguire le orme di chi ha gia sperimentato in tal senso.

Ultima modifica di liftbag : 07 giugno 10 alle ore 16:55
liftbag non è collegato   Rispondi citando