Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 10, 16:49   #82 (permalink)  Top
cristianoratti
User

L'avatar di cristianoratti

Data registr.: 22-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BIRRBA Visualizza messaggio
non so chi sia già a conoscenza di questo che potete leggerlo integralmente sul sito dell'associazione riconosciuta dall'AeCi per l'aeromodellismo:

Delibera n°70

CONI, AeCI, FIAM
L’AeCI ha comunicato alle nove Federazioni Sportive Aeronautiche (FIAM, FITA, FIAVM, N-CAP, FIPS, FIVV, FIVL, FIVU, FSIVA) ad esso federate che il CONI non riconosce più le FSA (Federazioni Sportive Aeronautiche) e che a tutte le Associazioni sportive aderenti alle FSA (ca 400 associazioni nel complesso tra cui i nostri 170 ca Enti Federati) viene revocata l’iscrizione al registro nazionale del CONI per “questioni tecniche”.
In questi giorni il CONI ha informato di questa decisione tutti i Presidenti di tali Associazioni tra cui, necessariamente, anche quelli degli Enti Federati FIAM.
Ovviamente tutte le Federazioni si sono immediatamente attivate cercando di dare una risposta coerente ed unitaria a questo importante problema che colpisce particolarmente le Associazioni di quelle Federazioni che hanno in essere attività commerciali quali le scuole di volo o incassano denaro sotto altre forme e quindi hanno problemi fiscali che l’iscrizione al registro del CONI alleviava particolarmente.
Per le Associazioni della FIAM il problema è quasi inesistente in quanto, incassando solo le quote d’iscrizione di cui una parte viene girata alla FIAM, non fondano la propria esistenza sugli incassi economici realizzati attraverso l’attività aeromodellistica ma ciò non toglie che la situazione così verificatasi, se persisterà, crei preoccupazione agli effetti dell'immagine sportiva che in tutti questi anni abbiamo perseguito insieme.
Proprio per questo martedì 11 maggio presso la FIAM si è svolto un lungo incontro tra tutti i Presidenti delle Federazioni Sportive Aeronautiche associate all’AeCI per cercare una soluzione concordata ed utile a tutti.
In tale sede sono state prospettate alcune soluzioni, che tuttavia necessitano di approfondimenti e valutazioni specifiche.
Poiché l’argomento per alcuni Enti Federati è assai importante, Vi invitiamo a seguire con la maggior assiduità possibile il nostro sito che verrà aggiornato immediatamente non appena avremo informazioni più certe e soluzioni interessanti.
Nel frattempo chiediamo a tutti gli Enti Federati che l’anno scorso avevano attivato regolarmente l’iscrizione al CONI di inviarci una e-mail di conferma in questo senso

Da quello che si legge si capisce che quest'associazione e l'AeCi non hanno più nulla a che fare con il CONI

quindi anche le eventuali locandine di eventi legati a quest'associazione o all'AeCi non dovranno e non potranno più avere il logo del CONI

un altra cosa è anche il reale rischio che gli attuali campionati italiani non vengano omologati

Buongiorno a tutti visto tutta la discussione in atto lunga e complicata che mi sono letto, anche se non sempre è centrata sull'argomento, mi presento :
sono il segretario di un gruppo di Aeromodellismo di cira 135 iscritti soci FIAM dall'inizio quando ancora era segretario il mio predecessore.
Se non sbaglio l'iscrizione alla FIAM all'inizio è stata fatta propriamente pe ravere più in fretta le tessere FAI visto che così si sbrogliavano loro le pratiche con l'AeCI, non mi sembra il caso di continuare a litigare su quale delle 2 federazioni sia migliore ( FIAM vs FANI), ogni club penso decida tutti insieme su quale usare, premetto che noi come associati FIAM ci siamo iscritti al CONI solo 3 anni fà, dunque la domanda principale cosa cambia adesso che non lo siamo più.
Di seguito vi lascio l'email originale che sarà arrivata a tutti i gruppi dal Coni per la cancellazione ma visto che non è stata ancora riportata la metto io csì nelle righe capirete chi è l'artefice di tutto:
" ALL’ATTENZIONE DELL’ASSOCIAZIONE/SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA

In relazione alla procedura di iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, La informiamo che l’associazione da Lei presieduta ed affiliata alla Federazione Sportiva Nazionale AeCI – Aero Club d’Italia, è stata cancellata dal Registro Nazionale in quanto l’organismo medesimo ci ha comunicato, in data 11/05/2010, la cessazione del rapporto di affiliazione.

Per eventuali informazioni/chiarimenti in merito, La invitiamo a contattare direttamente la Federazione AeCI.

Cordiali saluti.

UFFICIO REGISTRO"

Io penso che l'unico problema riguardi a questo punto da quanto letto e scritto da i più informati siano i rinnovi per le FAI per quanto riguarda la defiscalizzazione se i club non percepiscono guadagni sono a posto, noi con la nostra quota annuale coprendo tutte le spese non serve chiedere sponsor e comunque nessun sponsor vieta di dare materiale e non soldi che poi vanno denunciati.
Basta riuscire a chiudere senza andare sotto al limite si aumenta la quota.
Speriamo che le cose si risolvano u pò in fretta.

Una sola nota, mi fà molto dispiacere veder litigare sempre per le solite cose , il pensieor maggiore deve andare al nostro magnifico hobby e sport che sia in maniera che non venga travolto o cancellato è vero l'unione fà la forza, ho sentito che vogliono rimanre cani sciolti e non capisco perchè , il nodtro hobby e bello quando lo si condivide con altri in un gruppo facendo discussione e a volte litigando, ma poi alla fine un bel voletto risolve tutto.

Per adesso un salutone a tutti e buoni voli
Il mio Nik è la firma( non mi piace nascondermi).
cristianoratti non è collegato   Rispondi citando