Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 10, 10:39   #204 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Linee guida per la gestione del comportamento della coda.

Ho cercato di tradurre le note di Stefan sul settaggio della coda (visto che lui non lo ha fatto). Credo che la traduzione (se pur non letterale) sia abbastanza corretta e mi sembra che la logica di settaggio stia in piedi.

E’ importante seguire l’ordine delle operazioni di seguito descritte, per ottimizzare correttamente il comportamento della coda!

1. Lasciare il Trimmer 3 a metà corsa (ore 9.00) e impostare il punto D del menù dei parametri sul LED viola.

2. Impostare dalla radio il massimo guadagno possibile del giroscopio, in modo che in hovering la coda inizi a vibrare. Abbassare quindi la sensibilità di circa il 10% (un LED del menù in meno sul MB all’accensione – esempio: da G a F). Provare l’elicottero in volato veloce avanti e indietro, facendo cerchi e otto, e verificare se c’è la necessità di abbassare ulteriormente il guadagno.

3. Quindi, provare il comportamento con le pirouette (lente e veloci) e correggerlo, se necessario (pirouette inconsistenti e con velocità non uniforme), innalzando il valore (un livello alla volta – poi provare in volo) del punto D del menù dei parametri. In caso di vento consistente, provare in hovering la tenuta della coda e agire sul valore del punto D del menù dei parametri (sempre un livello alla volta e poi provare in volo). Fare le prove ad un’altezza da terra opportuna (meglio in alto, per poter recuperare l’elicottero in caso di errata manovra).

Dopo queste prove, può darsi che si renda necessario rivedere il punto 2 (settaggio guadagno dalla radio).

4. Ultima tappa: settaggio del comportamento di stop con il Trimmer 3.
Per l’ottimizzazione di stop, effettuare rapidi spostamenti della coda in hovering (pirouette complete stoppate e/o rapidi cambi di posizione della coda). La coda deve fermarsi senza rimbalzi e deve reagire senza esitazioni. Se la coda rimbalza, bisogna abbassare (girare in senso antiorario) il settaggio del Trimmer 3. Risulta utile “ascoltare” il rumore che proviene dalla coda durante gli stop (oltre a vederne il suo comportamento, ovviamente). Il comportamento ottimale della coda è quello di non emettere rumori “duri” durante gli stop.


Come già scritto, se qualche amico conosce il tedesco, farebbe cosa gradita a tutti tradurre con maggior cognizione di causa il testo che ho linkato nel mio post precedente.

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando