Prova ad immaginare di preparare le dime con la dimensione esatta della prima e l'ultima centina di un ala, in compensato diciamo da 2mm.
Per fare un pacchetto inserisci il numero di centine richieste fra queste due dime.
Lo porti a misura, cercando di non intaccare le due dime.OK ?
Bene, apri il pacchetto e ti ritrovi le centine inclinate.
Solo che la prima e' corretta sul lato maggiore, perche' era quello a contatto con la dima,mentre man mano che ti avvicini al terminale, arrivi che l'ultima, che dovrebbe essere uguale alla dima piccola, e' piu' grande perche', per non intaccare la dima stessa, sei arrivato TANGENTE al bordo ESTERNO della dima piu' piccola, che ha pur 2mm di spessore e "proietta" questo sull'intero pacchetto (bisogna dire che di solito io, all'inizio, smussavo anche l'esterno della dima, per evitare) ma....
La linea congiungente il bordo interno della dima maggiore con il bordo esterno della dima minore, se ti fai un disegnino lo vedi subito, raggiunge la misura corretta solo a meta' ....
Ora per eliminare l'inclinazione delle centine, dovresti pareggiarle..ma da dove ? quelle dalla radice a meta' sono piccole, le altre comunque troppo grandi.
Se invece pero' inserisci nel pacchetto solo dalla seconda alla penultima, e pareggi il bordo maggiore sul minore, sei a posto.Quelle che mancano le ritagli a mano..oppure fai come dicevo sopra ( tutte insieme ma dime ipotetiche..)
Ma se ti fai degli schemini ci arrivi da solo..
Comunque abbiamo tutti fatto modelli coi disegni che fornivano prima e ultima...ed io raramente ho pareggiato bordini...poi mi e' venuto il dubbio e ci ho scavato dentro....