Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Anche io stò elettrificando il 339 di C&C Models, la prima versione, quello molto leggero, il peso in ordine di volo è come il tuo, all'incirca, io però ho selto di eliminare i condotti d'ingresso, e fare un apertura sul ventre del modello ( a goccie ) soluzione usata anche su altri modelli, e quasi sempre è andata bene, chissa, speriamo che vada bene, penso di ultimarlo dopo Ozzano, se è possibile teniamoci informati. |
Ciao,
sono felice che qualcuno abbia azzardato ad elettrificare un modello nato per turbina. Non capisco però perchè hai eliminato i condotti: l'aria si disperde in fusoliera in questa maniera... Quella delle "gocce" è una soluzione che ho visto su un modello di ridotte dimensioni e non so cosa dirti. Anche io ho il modello prima versione e sinceramente non saprei dirti se è più o meno leggero della ultima versione...
Che cosa utilizzerai come ventola/motore? Se vai su RCGroup trovi un tread che abbiamo aperto su questo progetto
Info about Stumax 110-45 - RC Groups
Qualcuno dice che aprire una presa ventrale è un'eresia ma sinceramente non lo vedo un groso problema. Probabilemente una volta ultimato proverò a terra a chiudere la presa ventrale e provare l'efficienza della ventola con i soli condotti di aspirazione anteriori. Se la cosa dovesse funzionare sono sempre in tempo a chiuderla definitivamente. Se invece le prese anteriori non fossero sufficienti non dovrò rismontare tutto e rifare i condotti in quanto utilizzerò quella già pratricata sulla pancia. Potrei provare, a tentativi,. ad aprire per gradi la presa inferiore per vedere fino a che punto la ventola rende al massimo, in questo modo potrei, in definitiva, anche ridurre la superificie di apertura fino all'ottimo. Cìè anche da dire che provato a terra l'efficienza della ventola è minore in quanto una volta in volo la velocità sterssa del modello provocherà una accelerazione dell'aria in ingresso dalle prese d'aria rendendole più efficienti...
Devo ringraziare comunque ancora una volta il grande Massimo Martina che si è dimostrato oltre che disponibile, molto bravo e competente nell'allestimento e nella realizzazione delle parti da rifare...