Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 10, 02:30   #1135 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Mau-2 Visualizza messaggio
Beh, diciamo innanzitutto che il voler costruire da soli è l'essenza del modellismo e che, comunque, provare a modificare un elicottero è un'ottima scuola per imparare a capire come funziona. Hai sicuramente speso più del necessario ma ti sei fatto una bella esperienza.

Quanto al volare nel giardino di casa .... Sono partito anch'io con quest'obbiettivo (ho anch'io il CP2 e anche il King2) ma ti assicuro che non imparerai mai a far volare gli elicotteri in spazi piccoli per almeno tre motivi:

1) riuscirai a fare hovering e rotazioni sull'asse verticale, ma non volo traslato e virate, per ovvi motivi di spazio; e poi la prospettiva dell'eli cambia di molto a seconda che sia vicino o lontano a te ed è più complesso mantenerlo in volo livellato;
2) usando eli piccoli - e perciò intrinsecamente più instabili - farai fatica a distinguere i movimenti "spontanei" dell'elicottero da quelli indotti erroneamente da te;
3) la preoccupazione di non far sbattere l'elicottero contro gli ostacoli verticali (alberi, cespugli palizzate eccetera) ti impedirà di concentrarti sul pilotaggio e di lasciare il tuo eli un po' libero di muoversi "da solo", in modo da capire SE quel movimento deve essere corretto o se invece tende ad estinguersi spontaneamente.

I miei sono consigli da principiante, lo preciso, ma ti assicuro che se provi a fare le stesse manovre in un posto MOLTO spazioso, ti accorgerai che ti vengono molto meglio di quello che tu stesso ti aspettavi.

Infine due eli che ho provato (e che ho) e che mi sembrano particolarmente stabili - e perciò facili per chi comincia - sono il procopter 3d (classe 400, perciò grande quanto il King) e il procopter 500 (classe 450) un po' più grande ma ancora più stabile. Il King, a mio parere, ha il pregio di essere molto stabile in hovering ma il difetto di essere un po' troppo inerte ai comandi del ciclico, cosa che ti costringe a fare un maggior movimento di pollici (col maggior rischio di sovracontrollare) per farlo spostare.

Dimenticavo: il procopter3d lo trovi sui 100 euro con motore e regolatore e ci va su tutta l'elettronica del cp2, volendo... E vola anche con le LiPo da 1000mAh. Provato!

Auguri!!
Maurizio
I tuoi consigli (e auguri) sono ottimi e condivisibili.
Per quanto riguarda lo spazio:

hai ragione ma a me capita che quelle volte che riesco a volicchiare in uno spazio più aperto perdo i punti di riferimento, l'ely spesso mi "scappa" un bel pò e mi prendo botte di panico.
Il 250 è piccolo e appena si allontana un pò sembrano kilometri...
Sotto casa ho un corridoio ampio tra 2 file di box, e riesco a fare virate strette e delle serie di "8" abbastanza stretti, che un pò devo dire mi stanno venendo a noia.. ma come ti dicevo, appena cambio posto entro in panico.
Mi rendo conto che probabilmente è una questione di abitudine... ma intanto è così, e purtroppo ciò mi blocca psicologicamente.
So che ci stà anche il panico e i crash, ma se poi questo ti crea delle scuse inconscie per stare a casa allora non va bene...

Sto ancora aspettando i pezzi del rotore del King, speravo di usare il king come muletto senza pretese, un pò più tranquillo (benchè il trex 250 sia molto più stabile di quanto lasci credere), ma visto quanto ci sto sbattendo finirà che avrò più terrore di rompere questo che il trex per cui i ricambi si reperiscono con facilità... quelli del king è come se andassero ad esaurimento...manca sempre qualcosa...

Carino il procopter 3d, ma esteticamente è più bello il king.

Ma secondo te non si riesce ad aumentare l'incisività del ciclico intervenendo sui parametri della radio? (chiaramente non la radio esky)
Ad ogni modo vorrei riuscire prima a farlo volare... se solo questi pezzi arrivassero... (ordinati il 10/5... )

Domanda:
pensi che siano farlocchi questi?
Esky Honey Bee King II 2 Helicopter Metal Upgrade +Bald su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Spero di non doverli buttare e prenderne altri.. nel qual caso davvero sarebbe troppo.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando