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Vecchio 05 giugno 10, 23:04   #85 (permalink)  Top
RuPa
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Oggi Sabato 5 giugno collaudo!

Dopo 30minuti dal aver scaricato il modello, il Puppeteer é montato.
Subito nel tirare i cavetti ... me ne rimangono in mano un paio.
Porc...
Riparo i cavetti, mentre scaccio scherzosamente i primi "gufi" che si appollaiano attorno al modello.
Avvio il motore per provarlo ... ma il motore non ne vuole sapere di avviarsi.
Riporc...
Finalmente dopo aver smontato e asciugato la candela per due volte, il motore parte. Ok, sono pronto!

Primo tentativo
Il modello dopo una leggera smotorata rulla alla membro di segugio mentre cerco di tenerlo dritto (con poco successo) e con la coda alzata.
Finisco la corsa fuori pista

Secondo tentativo
Praticamente una fotocopia del primo. Inizio a pensare che 4kg di biplano spinti da un "misero" 9.5cc 4T siano veramente troppi.

Terzo tentativo
Smotorata decisa, rullaggio farlocco semidritto. All'improvviso il merdez-biplano-obeso scarta a sinistra a 90°, tolgo motore, il modello esce dalla pista (erba taglio inglese) e finisce nel prato ... per abbassargli la coda cabro ... e il modello decolla. PRATICAMENTE ERA FERMO!!! ... e il ciccione-biplano-obeso si mette a volare ????!!!
Inutile dire che si fa un "voletto" (più un balzo che voletto) di 5-6m e finisce sempre planando a terra appoggiando le ruote e smusando miseramente nell'erba alta.
Il ciccione quindi vola.

Quarto tentativo
Dritto in pista. Smotorata decisa. Ciccio-bastardo alza la coda. Cabroooooo!!!
....
....
...
Il puppeteer é in volo. Trimmo gli alettoni, poca roba. Inizio a prendere confidenza. Il volo é lento e prevedibile. Un farfallone nonostante la mole.
Sono felice e particolarmente soddisfatto!!!
Mi appresto ora all'atterraggio. Riduco motore e mi allineo alla pista.
Mi rendo conto a metà pista che per atterrare non bisogna ridurre motore, bisogna proprio metterlo al minimo. Il Puppeteer plana, e come plana!
Mi ero abbituato ai bibplani che per atterrare in maniera pulita dovevano mantenere un pelo il motore in tiro, questo invece NO.
Oramai però sono troppo basso e arrivo lungo in pista. Atterraggio quasi perfetto ... e smusata fuori pista. Amen, nessun danno.

Il primo volo é oramai eseguito e tutta la tensione é svanita.

Per il secondo volo provo ad arretrare un pelo il baricentro. Durante il primo volo mi era parso un po' "legnoso" di cabra. Aggiungo 35g grammi in coda arretrando il baricentro di circa 5-6mm.
Avvio il motore, e sento un tintinnio provenire dalla capotta motore.
Guardo e vedo che é il blocco di piombo (300g) per il centraggio che vibra. Non mi preoccupo più di quel tanto ... mi porto in pista e dopo una rullata di una decina di metri il Puppeteer é di nuovo in volo.

Questa volta provo tutto ... e di più. Per prima cosa lo stallo, praticamente inesistente ... la velocità é ridicola e sembra non accennare a scendere di quota.
Poi mi "scateno" un attimimo, un paio di looping d'ala (non so se si chiama così salire in verticale, quasi fermarsi, tutto direzionale a destra o sinistra, e discesa con richiamata finale), alcuni passaggi al minimo a bassa quota, un looping e per finire un tonneax.
Finito questo estemporaneo show-acrobatico-dei-poveri ... vendo qualcosa che precipita dal modello.
IL PORCOCICCIOBASTARDO di quel porco-blocco di piombo pesante 300g che al decollo ballava a ritmo di maracas e marimba dentro la capottaaaaaa ... e che assicurava il perfetto equilibro fluidodinamico della mia amata aerodina ... costruita con cura e dedizione per più di 6 mesi.

In questo piccolo frangente vedo passare davanti agli occhi tutta la costruzione del modello. Io che apro la scatola. Le prime goccie di colla. I primi pezzi assemblati. L'odore della balsa, del turapori. Le stupende serate passate in cantina a guardarlo mentre cresceva.

Poi ritorno lucido e pronto! Il sangue freddo del pilota si vede in questi frangenti!!
Il modello ora dovrebbe risultare un cavallo imbizzaritto da domare, contorcersi come un demone degli inferi spruzzato con l'acqua santa ... e invece il ciccio-bombo-cannoniere vola ... un po' più leggero di coda ma vola tranquillo. Anzi, per un attimo mi é anche parso che il rumore del motore assomigliasse ad un sonoro pernacchione sbertucciante ... tanto per ribadire che mi sono fatto un mare di seghe mentali.
Riduco motore e inizio a spiralare in discesa per allinearmi alla pista.
Tolgo motore e con la grazia di un libellula si posa a terra.

Sono basito. Sembra quasi che il baricentro del puppeteer non sia legato a nessun calcolo aerodinamico ma bensi al caso ... del tipo che ovunque si trovi, il modello VOLA, sempre e comunque.

Un Park fliers da 4kg ... incredibile!

Ora per sicurezza rimetterò sul muso 150-200g portando il baricentro a circa 120mm dal bordo d'entrata dell'ala superiore. La Flair consiglia 130mm (ma su diversi forum -e crash- sembrerebbe troppo cabrato), dal mio calcolo 112mm, 120mm penso sia un buon compromesso.

Stasera dormo felice!

Un pubblico ringraziamento a tutti i soci del campo di Stabio (Gruppo Aeromodellisti del Mendrisiotto) presenti oggi che mi hanno dato una mano e un sostegno psicologico non indifferente

ciao
Ruggero"

PS: Il filmato non ce l'ho ... ma in compenso ci sono delle foto. Appena me le mandano le posto.
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