Bene ! vedo che ho lanciato un bell'argomento e sono venute fuori info interessanti. Non avevo pensato (piu che altro non lo sapevo ....vedi che servono i forum ? ), ad esempio, al problema del cedimento elastico in compressione del betulla da 0,6 mm. Ne pensavo si potesse ricoprire il depron con termoretraibile (regge la temperatura ?). Va be ...per ora ho comprato la balsa da 2mm (stamattina) e procedo nel modo classico alla costruzione del mio "paperone" da 170 cm di apertura, con flap a fessura da motorizzare con Saito FA 65 con lobiettivo di stare dentro , o non troppo sopra , i 3 kg. Voglio usarlo come banco prova (comunque un gancio traino ce lo installo) . Incidenze, caratteristiche STOL con varie configurazioni di flap, ecc ecc. Se il tutto funziona , ne faccio un altro identico maggiorato di 1/3 per metterci il Tartan 44 Twin (foto) che finalmente sono riuscito a mettere a punto e far funzionare in modo soddisfacente (1800 giri di minimo e 8000 di massimo con una 20x8 , 7600 giri ingrassato leggermente per stare sul sicuro
bastano e avanzano. Mi sa che è lunico Tartan twin a benzina funzionante nella zona di Roma ..ne ho sentito dire peste e corna). Eventualmente con la versione grande posso provare a sperimentare altri sistemi ..dal betulla da 0.6 (anche se credo sia antieconomico) al materiale da impiallacciatura eventualmente consolidato con tessuto di vetro e resina. Anche lidea dei traversini di rinforzo non è male
eventualmente piccoli longheroni per tutta lapertura alare alloggiati in relative sedi nel profilo esterno delle centine.. |