Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Confermi che la tecnica del pacchetto ti consente di ottenere centine perfette per un ala rastrematta ?Sono d'accordo si metti spessori iguale
tra ogni centine a quelle del dissegno.Cio è, fai un pacchetto da dimenzione
della semi apertura o le centine non vengono precisissime come dite voi.
Ho 41 anno e sono interessatto a tutte le tecniche construttive del passato
come moderne ,cultura aeromodellista in generale.Non me ne frega niente del
pronto al volo ma non mi va neanche di ricevere una lezione dagli "professori"
tutto questo perche ho scritto che il pachetto forse(senza affermare) non era
il piu adatato.Rifacio notare che quelli che contruiscono ali rastremate in strutture spessissimo (attualemente) le tagliano.
Sicuramente siete statti di grande auito al nostro amico per la sua ala.
Con rispetto e simpatia,Matthieu. |
non serve mettere spessori tra ogni centina, l'unica accortezza è di squadrare con il tampone il be e bu, perchè facendole a pacchetto, in quel caso, quelle part,i giocoforza diventano oblique, ma quando le hai fatte e finite a pacchetto, le stacchi, ed ad una a una le dai un colpo di tampone sul be e sul bu, per portare la centina in quadro...tutto lì...almeno io ho sempre fatto così, ed ho mai avuto problemi, se ti capiterà di vedere un modello da volo libero di circa 25-30 anni fà, con costruzione dell'ala geodetica, vedrai la complessità del lavoro sulle centine, e lì, non c'è solo la ratremazione in 2 sensi, corda e spessore, ma bisogna anche costruire le centine geodetiche che sono più lunghe delle altre, eppure...tutto a pacchetto si faceva...