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Vecchio 05 giugno 10, 12:40   #313 (permalink)  Top
nonnopaolo
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Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Ciao Paolo, penso che proprio per la troppa flessibilità delle pale in schiuma, e quindi pel la quasi impossibilità di poter fare una misura perfetta dall'incidenza passo, sulle istruzioni consigliano di vedere se l'hovering si ottiene a metà stich, in effetti è solo quando proviamo l'eli in volo che possiamo avere la conferma se il settaggio è perfetto. Con le pale in carbonio il problema di torsione durante la misurazione è inesistente, ecco perchè non ho problemi sulla verifica dell'incidenza passo, del resto il fatto che io consiglio il -2° non l'ho letto in nessuna istruzione, ma è frutto di consigli appresi su questo Forum e prove campo. Anche se pare che la maggioranza degli elimodellisti sia dedica al 3d, quindi incidenze di passo che vanno da +10° a -10° con incidenza a 0° a centro stich, ci sono anche molti che come me amano solo il volo realistico, almeno quello che si avvicina più fedelmente, quindi secondo quello che ho appreso fin'ora e secondo il mio modesto parere la migliore regolazione è da -2° o-3° a +8° ( in positivo può andare anche alla massima escursione, la regolazione che ci deve interessare è quella in negativo).
Prima o poi (ma molto "poi" ) passeremo anche noi alle pale in carbonio!
Leggendo qui e la mi sono reso conto anch'io che l'argomento dell'angolo delle pale, come tante altre cosette, è frutto di una conoscenza condivisa, più che di indicazioni tecniche dei produttori.
La cosa che mi stranizza è che nei soliti forum americani, parlano di misuratori di passo ma poi non si trova nulla di angoli misurati... boh...
Altra cosa di cui mi sto rendendo conto è che, appresi certi fondamentali concetti di base, la cosa più importante è volare, senza fossilizzarsi troppo su certi dettagli tecnici, altrimenti si rischia di fare elucubrazioni fini a se stesse

A proposito di volo realistico, su un forum della Innovator ho visto questo Agusta A109k che mi sembra stupendo!!!



Ciao!
Paolo
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