Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo
Stessa cosa identica. Mi sto convincendo che la posizione migliore, almeno con pale molto deformabili come quelle che abbiamo, sia una posizione di compromesso.
Devo dire che, frugando sui forum americani alla ricerca di qualche altra informazione circa gli angoli del passo, non sono riuscito a trovare un solo post dove parlassero di angoli, zero totale. Piuttosto ho trovato parecchie discussioni dove si parlava invece della lunghezza dei link bianchi, che si attestano intorno ai 25 mm (che, avendoli verificati con il calibro, corrispondono in pratica ai -2° dello stick al minimo).
Dopo il tracking delle pale, ho dovuto modificarli, tanto che adesso sono di lunghezza leggermente diversa, ma il tracking è a posto. Secondo me incide anche la precisione di fabbricazione delle pale in schiuma, che immagino sia molto inferiore a quella, ad esempio, delle pale in carbonio o in fibra.
Sempre a proposito di angolo di passo, le istruzioni che si trovano sul sito dell'INNO, inoltre, danno come indicazione semplicemente quella di far si che l'hovering si possa ottenere con lo stick all'incirca a metà corsa, punto e basta (se lo stick è troppo basso i link vanno allungati, se lo stick è troppo in alto vanno accorciati). Nè più e nè meno. |
Ciao Paolo, penso che proprio per la troppa flessibilità delle pale in schiuma, e quindi pel la quasi impossibilità di poter fare una misura perfetta dall'incidenza passo, sulle istruzioni consigliano di vedere se l'hovering si ottiene a metà stich, in effetti è solo quando proviamo l'eli in volo che possiamo avere la conferma se il settaggio è perfetto. Con le pale in carbonio il problema di torsione durante la misurazione è inesistente, ecco perchè non ho problemi sulla verifica dell'incidenza passo, del resto il fatto che io consiglio il -2° non l'ho letto in nessuna istruzione, ma è frutto di consigli appresi su questo Forum e prove campo. Anche se pare che la maggioranza degli elimodellisti sia dedica al 3d, quindi incidenze di passo che vanno da +10° a -10° con incidenza a 0° a centro stich, ci sono anche molti che come me amano solo il volo realistico, almeno quello che si avvicina più fedelmente, quindi secondo quello che ho appreso fin'ora e secondo il mio modesto parere la migliore regolazione è da -2° o-3° a +8° ( in positivo può andare anche alla massima escursione, la regolazione che ci deve interessare è quella in negativo).