Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 secondo me scegliere una 120 non è così facile... dico che:
Se si ha un classico modello fatto per ventole a scoppio es: Zanin, Byron, Bertella sai già che non ti devi sbattere a cercare compromessi e calcoli sui motori, ci metti la Lander e vai come il missile di Maurifra.
La Lander è un sistema chiuso (fino ad un certo punto) ed è comodo, il tiro è quello e di modelli per la P60 ce ne sono un casino.
Se invece vuoi il bestione per turbine da 10kg allora la situazione va valutata, 6kg di spinta per un modello da 9/10kg sono un po pochini, decollerebbe si ma sarebbe un volo sofferto.
Quindi bisogna spostarsi su shuebeller o vasa o Turbofan8000 perchè hanno limiti ben più alti come riporta Shuebeller la HST può arrivare a 9kg.
Quindi direi che è sprecato spendere 550 da mettere su un modello per la P60 o ventole a scoppio... oltre va bene.
Mi piacerebbe testare la HST di shuebeller con il labbro.
Vorrei fare due precisazioni:
1- in questi anni ho imparato a valutare la ventola per la sua efficenza reale, cioè il tiro meno il peso di EDF,Motore,regolatore, batterie.. la vera efficenza a volte è risultata più alta in una 90 pompata che in una 110.
2- ci sono soluzioni alternative per la gioia del ns, portafoglio, ho recentemente provato la Byron con motore Bigscreamer di electronicfly quello da 10000 watt, ed è vero con 12 lipo oltre 7,5kg con 14 o 16 beh a voi la sentenza. costo? meno della lander! |
Oltre i 6/6, 5 chli converrebbe salire come diametro e/o numero di pale a mio avviso.
l'efficienza di una girante decresce al crescere dei giri, e quindi si presenta la necessità di salire come classe se non si vuole cominciare a sprecare troppi watt.
Ovviamente se il modello lo consente.
Basta giochicchiare un po col programmino famoso per vedere che le cose stanno così.