Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 10, 02:42   #13 (permalink)  Top
Il monaco
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
C'é un punto che non stai menzionando nella tua osservazione, manca infatti una osservazione vitale, il consumo.
Nessun paragone può essere fatto tra due sistemi a ventola senza tenerlo presente.
Faccio un esempio, se la lander tira fuori si chili ( e più) a 90 amp la schubeler tira fuori sette chili si, ma ad un amperaggio più alto.
La cosa potrebbe costringere all'uso di celle più grosse, e vedremmo annullata di fatto molta della spinta.
Il paragone pertanto andrebbe fatto a parità di consumo, e questo é l'unico parametro veritiero per ciò che riguarda una ventola, e se facciamo questo possiamo notare che la preziosa vasa in carbonio a parità di consumo spinge circa 4/5 etti in più rispetto alla lander.
Differenza da valutarsi poi in volo perché come sappiamo anche la velocità d'efflusso ha un suo significato.
In quest'ottica il prezzo doppio diventa una discriminante importante quando parliamo di differenze di resa del 7%

Se invece abbiamo bisogno di una spinta maggiore essendo la lander un sistema sostanzialmente chiavio in mano siamo costretti ad andare su vasa e schubeler.
Anche se a mio avviso non conviene dato che andiamo su rese comunque basse ed il sistema propulsivo nel suo insieme pesa di più.
Anche qui come al solito si tratta di un compromesso, i sei chili o poco più forse sono quello giusto.
I consumi te li posso dire, con il New l'assorbimento è di 105A, ed uso delle 12S da 5000 il volo è di 5 minuti, sufficente. Non c'è poi tutta questa differenza fra le due ventole. Non voglio dire che non valga la pena comprare una Lander, ma se si ha un modello grande sui 10Kg ti posso assicurare ( in pratica ) che la Schubeler te lo porta in volo, la Lander non credo, quindi i soldi spesi in più se si ha un modello del genere sono spesi bene. Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando