Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 10, 23:25   #4 (permalink)  Top
marco904
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
pero' bisogna considerare che gli aerei, quelli veri intendo, con ali in struttura in legno, usano come rivestimento compensato avio di betulla, lo stesso che usiamo noi,in spessori piuttosto ridotti ( Il veleggiatore M100 aveva il Dbox rivestito in compensato da 1).
Se il modello e' di dimensioni adeguate non andiamo tanto fuori dal seminato...occhio ai pesi in ogni caso.
Di sicuro per supportare un rivestimento cosi' flessibile ci vorra' qualche centina in piu' di sotto..
Avevo pensato anche al compensato di betulla molto sottile (da mezzo millimetro o giu di li) credo sia eccezionale dal punto di vista della resistenza strutturale ma pesantuccio. Inoltre quel tipo di compensato lo trovi solo nei negozi di modellismo, tanto vale prendere la balsa. L'idea mia sarebbe di realizzare un aereo usando materiale reperibile in un normale Bricofer e che abbia prestazioni non lontane da un mezzo realizzato con materiali "nobili" (balsa , betulla..). Per ora penso ad un ala-alta sul genere trainatore (simil Piper Cub per capirci). per le centine avrei già individuato la soluzione nel compensato di pioppo (al posto della balsa) lavorando bene con "scarichi" di allegerimento (..lavorando il quadruplo ..rispetto a una centina "piena" in balsa) credo che si possa ottenere un discreto risultato (considerando che piu il modello è grande piu la situazione migliora e io penso ad un range di apertura alare tra i 170 e i 250 cm, per motori da 10 a 50 cc). La ricopertura puo anche essere parziale , mantenendo però il "D" box , come suggerito da Jossef, per due motivi : 1) strutturalmente è fondamentale . 2) senza la ricopertura rigida del terzo anteriore dell'ala il termoretraibile produrrebbe un profilo a spigolo in corrispondenza del longherone superiore, che non è che mi entusiasma ...il resto tutto oracover.
marco904 non è collegato   Rispondi citando