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Vecchio 04 giugno 10, 23:42   #308 (permalink)  Top
guessproject
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Propendo per la prima ipotesi (errore di regolazione) perché il motore mi sembrava che girasse bene.
Ad ogni modo, tutto rimontato, passo regolato, tracking fatto, passo ricontrollato, hovering a posto ed anche la coda non ha più i famosi problemi di trimmaggio (si dice così? ).
Adesso si rimonta la fusoliera, anche se un pochino menomata
Forse è proprio vero che quando lo si smonta e lo si rimonta funziona meglio di prima...
Ciao
Paolo

ps: a proposito di posizione del misuratore di passo, gli americani parlano di 4 pollici circa dall'estremità, che starebbe a significare una decina di cm... non so... fatto sta che il misuratore di passo non è equilibrato (almeno il mio) e sollecita a torsione le pale, quindi più lo si mette lontano dai supporti più tende a torcerle e a dare una misura fasulla, specie con le pale in schiuma.
Ciao Paolo,
innanzitutto lasciami esprimere tutta la mia comprensione: all'inizio brucia un pò, poi si ricomincia più decisi che mai. Volevo intromettermi su 2 punti:

1) hai effettuato il nuovo setup con tutti i trim al centro? Io l'ho fatto di recente con il trim a destra per compensare una deriva iniziale sul setup di fabbrica, ma ho lo strano risultato che all'inizio del volo devo mettere il trim di coda a destra per poi spostarlo via via verso il centro man mano che il volo prosegue, come se la coppia variasse durante il volo. Magari rifacendo il setup con i trim al centro tutto si risolve

2) Anche io ho notato la torsione delle pale con il misuratore di passo agganciato sulla parte terminale delle pale. Adddirittura ho 2 diverse misure del passo (1° di differenza) sulle 2 pale: ciononostante il tracking è perfetto e l'elicottero non vibra durante il volo. A mio modesto avviso gli americani hanno ragione

Toglimi infine una curisità: l'eli si è abbattuto di fianco o è caduto sui suoi stessi pattini?

P.S.: io ho rimediato con del nastro isolante blu che ha coperto i buchi sulla fusoliera il seguito al mio crash, ma in fondo dipende dall'entità del danno.

Coraggio comunque, finchè vola ancora noi saremo sempre lì....
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