Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Ciao Paolo, ti confermo che l'eli avrebbe dovuto alzarsi in volo anche con escursione del passo da -4° a + 7°, quindi se l'eli non riusciva ad alzarsi a più di 10 cm le cause non possono essere altro che due: 1) regolazione del passo errata ( il misuratore di passo deve essere messo ad un paio di cm dall'estremità della pala). Tieni presente che le pale in schiuma, spesso possono anche essere non perfettamente diritte, ed inducono ad una falsa misurazione dell'incidenza passo. 2) il rotore non ha raggiunto il numero di giri sufficienti ( tra le varie cause che potrebbero portare ad un non raggiungimento del numero di giri ottimali del rotore, la più plausibile potrebbe essere una mancata potenza erogata dalla lipo) |
Propendo per la prima ipotesi (errore di regolazione) perché il motore mi sembrava che girasse bene.
Ad ogni modo, tutto rimontato, passo regolato, tracking fatto, passo ricontrollato, hovering a posto ed anche la coda non ha più i famosi problemi di trimmaggio (si dice così?
).
Adesso si rimonta la fusoliera, anche se un pochino menomata
Forse è proprio vero che quando lo si smonta e lo si rimonta funziona meglio di prima...
Ciao
Paolo
ps: a proposito di posizione del misuratore di passo, gli americani parlano di 4 pollici circa dall'estremità, che starebbe a significare una decina di cm... non so... fatto sta che il misuratore di passo non è equilibrato (almeno il mio) e sollecita a torsione le pale, quindi più lo si mette lontano dai supporti più tende a torcerle e a dare una misura fasulla, specie con le pale in schiuma.