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Vecchio 04 giugno 10, 19:16   #31 (permalink)  Top
spitfire40
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candele

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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Liberi di credere a ciò o a chi volete, ma la distanza elettrodi candela, per una determinata candela non è sempre la stessa, ma dipende dall'accensione che la pilota;i cari volano-magnete, spinterogeno o moderna accensione elettronica di cui esistono parecchie varianti, non danno come risultato la regolazione sempre identica del gap degli elettrodi.
Sulle confezioni Champion, ricordo di avere letto di regolare prima del montaggio (candela NUOVA) la distanza degli elettrodi in accordo con le specifiche del costruttore (del motore).
Con l'uso poi, gli elettrodi si consumano e possono quindi venire nuovamente riportati alla distanza corretta con il classico spessimetro.
La regolazione più comune delle accensioni a volano magnete o spinterogeno prevedeva 0,6-0,7, mentre l'avvento delle accensioni elettroniche auto, iniziò a fare aumentare tale distanza, al minimo di 0,8 fino al millimetro (a memoria mia).
Sulle centraline dei nostri motorelli, se non diversamente specificato, ho riscontrato l'ottimale tra 0,4-0,5, per non rischiare che la candela scarichi lungo l'isolante, quando un po' ingolfato...basta che facciate un paio di prove

La mia esperienza è stata fatta con centralina RCEXL e candele sia Champion che NGK con resistore antidisturbo.
Quando abbiamo vari tipi di accensioni, non abbiamo la stessa candela, ma le Case costruttrici, anche di motori"veri", scelgono per il proprio motore, in base alla temperatura delle camere di combustione, alla cilindrata, al tipo di accensione, rapporto di compressione,(voltaggio,tempo e velocita di scarica) la candela ideale. e queste candele non vanno assolutamente spessorate o modificate. Addirittura molte case sconsigliano vivamente l'avvicinamento dell'elettrodo a candela consumata.
ora, qui stiamo parlando di giocattoli ed ogni uno puo fare cio che vuole della propria roba, e sinceramente se una candela e' consumata l'avvicinare l'elettrodo puo essere una soluzione temporanea per non fregarsi una giornata di volo, ma se nuova sconsiglio lo spessoramento e qualsiasi operazione di modifica.
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