BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Superficie alettoni
Discussione: Superficie alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 06, 17:47   #8 (permalink)  Top
markus
User

L'avatar di markus

Data registr.: 31-12-2004
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Approfitto anche io per chiedere una cosa suglia alettoni che non mi è chiara

Ho visto in giro modelli che hanno alettoni sia esterni (dei semplice pezzi "aggiunti" all'ala) che interni al profilo.
In termini pratici, perchè scegliere di realizzare un tipo o l'altro? Qual'è la differenza?

ps
ma qualcuno sa magari anche consigliare un buon libro, livello principianti, per capire un pò di sta roba?
Per questa volta ti rispondo ma non chiedere più di capire "sta roba" e sforzati di chiamare le cose con il loro nome,anche perchè normalmente non impastiamo calce o assimilati....

Gli alettoni o facenti funzione,"esterni"vengono usati (specialmente dai Depronari della domenica) per motivi di facilità e rapidità costruttiva assolvendo il loro solo compito precipuo senza tener conto che,(ove ve ne sia uno) le caratteristiche del profilo vanno a farsi benedire...
per contro l'alettone integrato nella semiala e nel profilo stesso,se ben realizzato,non altera se non in maniera molto blanda quanto ipotizzato in sede di progetto;anche per questo in full size si preferisce l'alettone integrato nel profilo ma non a tutt'apertura in modo da conservare più lunghezza possibile di profilo e quindi di ala "pura".
Per i dimensionamenti,anche se MOOLTO spannometrici,puoi seguire i consigli di icsunonove anche perchè in buona sostanza per quanto puoi sbagliarli (a patto che tu lo faccia in maniera simmetrica) l'aereo non è che non vola;magari sarà poco o troppo reattivo oppure farà delle virate schifose o il rendimento globale dell' ala sarà basso o tutte queste cose,ma col giusto rapporto peso/potenza e la corretta collocazione delle masse (baricentro) vola qualunque cosa;il come vola è un altro discorso...