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Originalmente inviato da Il monaco Di tiro in statica la Schubeler ha 1Kg in più rispetto la Lander, e pesa meno, con una Schubeler da 120 con New Motor si può far volare un modello da 9,5Kg senza rimpiangere la turbina, quindi vorrei vedere una Lander su un modello del genere, poi si possono tirare le somme, i costi poi non sono cosi lontani, la Lander con motore 350 la Schubeler con New 580, si c'è differenza, ma penso ne valga la pena, senza però fare i conti in tasca a nessuno, e sarei felice se ci fosse una ventola che spinga come una Schubeler e costi meno, ma credo che ancora non ci sia, e quelle che vanno uguale ( o meglio, ancora non so ) costano uguale se non di più. |
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Originalmente inviato da Electronicfly-rc Ciao Monaco
Debbo comunque puntualizzare un paio di punti
Lander costa 335 e quella utilizzata sul 339 da Maurifra non è sfruttata come dovrebbe e penso che tirà un modello con ben più peso in corpo
La ventola Schubeler costa 290 il motore Neu consigliato dalla Neu il 1527/1,5Y costa 250 ( manca dogana e spedizione all'importo ) Dai dati forniti da Neumotors il loro motore assemblato sulla Schubeler 120mm da queste risultanze: DS94 + Neu 1527/1,5Y con pacco lipo 5500 mAh 12s1p assorbimento 90 Amp spinta 6500 gr esc Castle 110 Amp . Quindi con questi dati forniti da fonti ufficiali con 335 spinta 6000 gr e forse qualcosa in più , con 540 spinta 6500 gr. A questo punto le conclusioni ai lettori
Dimenticavo volendo spendere qualcosa nulla vieta di cambiare il motore a Lander ( non dimentichiamo una cosa la forza di Lander : un enorme radiatore che permette di sfruttare i motori cosa che le ventole in carbonio ..... )
Buon weekend a tutti
Ciao
Roberto |
C'é un punto che non stai menzionando nella tua osservazione, manca infatti una osservazione vitale, il consumo.
Nessun paragone può essere fatto tra due sistemi a ventola senza tenerlo presente.
Faccio un esempio, se la lander tira fuori si chili ( e più) a 90 amp la schubeler tira fuori sette chili si, ma ad un amperaggio più alto.
La cosa potrebbe costringere all'uso di celle più grosse, e vedremmo annullata di fatto molta della spinta.
Il paragone pertanto andrebbe fatto a parità di consumo, e questo é l'unico parametro veritiero per ciò che riguarda una ventola, e se facciamo questo possiamo notare che la preziosa vasa in carbonio a parità di consumo spinge circa 4/5 etti in più rispetto alla lander.
Differenza da valutarsi poi in volo perché come sappiamo anche la velocità d'efflusso ha un suo significato.
In quest'ottica il prezzo doppio diventa una discriminante importante quando parliamo di differenze di resa del 7%
Se invece abbiamo bisogno di una spinta maggiore essendo la lander un sistema sostanzialmente chiavio in mano siamo costretti ad andare su vasa e schubeler.
Anche se a mio avviso non conviene dato che andiamo su rese comunque basse ed il sistema propulsivo nel suo insieme pesa di più.
Anche qui come al solito si tratta di un compromesso, i sei chili o poco più forse sono quello giusto.