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Discussione: Superficie alettoni
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Vecchio 23 marzo 06, 17:09   #5 (permalink)  Top
telemaster
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Ciao a tutti!!!!!
Vediamo se riesco a dare una mano senza fare casini

Allora:
Gli alettoni fanno parte dell'ala, formano la superficie alare. Quindi quando si eseguono i calcoli aerodinamici, la superficie degli alettoni è compresa nella superficie alare S.
Adesso, se noi usiamo degli alettoni incernierati per la lunghezza di semiala disponibile (parte della semiala è dentro la fusoliera), avremo effetti differenti se noi li incernierassimo verso la fine dell'ala. Esistono dei calcoli relativi all'equilibrio dei momenti di rollio che mettono in relazione le equazioni delle corde, rapporto di rastremazione dell'ala, variazioni dell'angolo di incidenza con la deflessione dell'alettone etc....

Non so se è il caso di mettermi a fare una lezione di matematica, anche perchè potrebbe risultare molto pesante.
Sappiate però che un alettone posto verso le estremità alari, può risultare problematico alle basse velocità se il progetto non è stato curato attentamente. Ad esempio negli ultraleggeri (aerei full scale), si usa molto questo tipo di alettone per un motivo semplice: per mantenere la velocità di stallo sotto i 65km/h, si è costretti a progettare flap che possono occupare anche il 60 o 70 % del apertura alare. quindi si noteranno degli alettoni alle estremità molto corti ma con corde elevate anche del 30 o 35%.
In alcuni casi questo può provocare delle difficoltà di pilotaggio, difficoltà che si sintetizzano in difficile coordinazione dei comandi a causa delle derapate causate della distanza notevole fra il centro di pressione dell'alettone rispetto al baricentro dell'aereo.

Comunque mettiamola così: gli alettoni a tutta lunghezza possono essere lasciati tranquillamente,anche perchè sul gladiator non si hanno problemi di velocità di stallo elevate e quindi flap assolutamente necessari. Tuttavia se si vuole modificare l'ala, non basta togliere gli alettoni dal bordo d'uscita e tagliarli alle estremità, poichè avremo tolto parte di superficie alare, con tutte le conseguenze del caso. Quindi l'ala va rifatta della superficie uguale a quella precedente e poi alle estremità si realizzeranno gli alettoni magari con una corda del 25 o se proprio necessario 30% e più. Purtroppo non abbiamo una galleria del vento, quindi i modelli vano provati in volo.

Per quanto riguarda l'altra domanda relativa all'alettone "esterno", possiamo dire che questo , modifica la forma originaria del profilo alare (se abbiamo un profilo naca 0018 per fun fly e poi mettiamo una tavoletta di balsa da 6mm a costruire l'alettore, si nota una bella discontinuità fra profilo alare e alettone). Questo sistema, si usa dove magari le caratteristiche aerodinamiche del profilo possono non risultare estremamente importanti vedi i fun fly o i modelli in depron per 3d.
Sugli alianti o sugli f3a, invece il profilo deve essere seguito con estrema fedeltà, pena causare fenomeni aerodinamici che non rispondono alle esigenze del velivolo e magari provocare un degrado nelle prestazioni.

Scusate se l'ho fatta molto lunga, ho cercato di essere sintetico e spero di essere stato chiaro, altrimenti domandate. ok????

vi mostro il trittico di un ultraleggero molto performante, vedere per credere.
Icone allegate
Superficie alettoni-impulse-20100.jpg  
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