Originalmente inviato da roblau elimodello: t rex 450 pro descrizione dell evento: Dopo aver installato delle nuove pale in fibra di poco costo in quanto le mie solite le avevo terminate, posiziono il modello in hovering per testare il gap del tracking , tutto regolare, appena un quasi impercetibile fuori track da considerarsi pressoche nullo. inizio il volo , niente vibrazioni tutto regolare pale un po meno performanti delle solite, ma per emergenza vanno benissimo, piroflip, tonneau, e rientro in zona atterraggio dopo circa 4 minuti. posiziono il modello a poca distanza da me perche' e' quello piccolo penso....... ad un tratto dal nulla a circa un metro dal suolo si innescano delle vibrazioni spaventose ! tolgo motore e riesco a mettere il modello in sicurezza a terra. dopo i fugaci pensieri di rito tendenti alla stima della parte posteriore sottoschiena, mi avvicino al mezzo e cerco di capire... durante l'incivolo si e' staccata la canopy ed ha impattato con le pale del rotore. la prima ipotesi della della dinamica dell'incidente lo subito attribuita alla perdita della canopy che forse agganciata male si e' staccata impattando con le pale sbilanciandole e provocando quindi vibrazioni esagerate. prendo il modello lo porto al banco e faccio la conta dei danni....con un nuovo pensiero verso il sottoschiena , verifico che non e' successo nulla se non la canopy ammaccata. test in progress.... ovviamente rimetto tutto su e provo il funzionamento.... meglio tento di provare in quanto delle vibrazioni enormi non mi permettono neppure di portarlo al minimo dei rpm. interrompo prontamente e ri ri verifico il tutto,....albero ok, spindle ok, giochi cuscinetti, testa ok , corone ok ...pale ok...! che rimane ??? nulla , riproviamo....come sopra! tolgo le pale che apparentemente sembravano non aver nessun difetto, se non una con una lievissima apertura della fibra quasi impercettibile. provo il modello senza pale e al banco e' perfetto senza vibrazioni neppure al massimo dei giri. ok sono le pale ! ma dove , come e' possibile che solo con una botta si siano sbilanciate senza perdere materiale ???? penso subito che si sia rotto il peso interno alla pala e si sia disposto in prossimita' della fine della palaper effetto centrifuga, deduzione logica, ma non mi basta, quindi verifico il bilanciamento statico e peso successivamente le pale con bilancia di precisione. con grande Uhao !!! seguito da un cheeeeeeee!!! come e' possibile !!!! una pala pesa piu' 7 grammi rispetto all'altra!!!!! cosa !!!! va bene il bilanciamento che se si fossero spostati dei pezzi interni varia, ma il peso il peso deve rimanere lo stesso !!!! immediatamente mi scatta il dubbio... e se, e forse, ma vuoi vedere che ...... spacco entrambe le pale, in una la piu' pesante trovo il tondino in ferro, nella piu leggera niente !!!! 7 grammi di differenza il peso esatto del tondino di ferro!!! CONCLUSIONI: Per l'ennesima volta penso ammazza che c...o ! perche' ho dedotto che il tondino da 1,5mm di diametro per 320 mm di lunghezza in materiale in metallico, e' partito a mo di proiettile a chissa' che velocita' e chissa dove !!! Dopo una verifica ulteriore della scena del crimine, non ho trovato il pezzo mancante, che credo difficilmente trovero' proprio perche' chissa' a che distanza e' arrivato.....ed aggiungo, per fortuna non si e' fermato addosso a me o a qualcun 'atro o cosa ! in pratica per forza centrifuga , il tondino in metallo si e' scollato all'interno della pala e forando la fibra in modo quasi invisibile e fuoriuscito e schizzato via (avevo anche rmp alti), il tutto ha provocatole famose megavibrazioni tali da non poter gestire piu' il modello . CON QUESTA LUNGO E FORSE NOIOSO POST VOLEVO RENDERE NOTO CHE FORSE TALVOLTA E' MEGLIO SPENDERE 10 EURO IN PIU' PER UN PAIO DI PALE PIUTTOSTO CHE RISCHIARE DI PERDERE IL MODELLO SE VA BENE E DI LUSSO E SE INVECE.............. |