Beh, diciamo innanzitutto che il voler costruire da soli è l'essenza del modellismo e che, comunque, provare a modificare un elicottero è un'ottima scuola per imparare a capire come funziona. Hai sicuramente speso più del necessario ma ti sei fatto una bella esperienza.
Quanto al volare nel giardino di casa
.... Sono partito anch'io con quest'obbiettivo (ho anch'io il CP2 e anche il King2) ma ti assicuro che non imparerai mai a far volare gli elicotteri in spazi piccoli per almeno tre motivi:
1) riuscirai a fare hovering e rotazioni sull'asse verticale, ma non volo traslato e virate, per ovvi motivi di spazio; e poi la prospettiva dell'eli cambia di molto a seconda che sia vicino o lontano a te ed è più complesso mantenerlo in volo livellato;
2) usando eli piccoli - e perciò intrinsecamente più instabili - farai fatica a distinguere i movimenti "spontanei" dell'elicottero da quelli indotti erroneamente da te;
3) la preoccupazione di non far sbattere l'elicottero contro gli ostacoli verticali (alberi, cespugli palizzate eccetera) ti impedirà di concentrarti sul pilotaggio e di lasciare il tuo eli un po' libero di muoversi "da solo", in modo da capire SE quel movimento deve essere corretto o se invece tende ad estinguersi spontaneamente.
I miei sono consigli da principiante, lo preciso, ma ti assicuro che se provi a fare le stesse manovre in un posto MOLTO spazioso, ti accorgerai che ti vengono molto meglio di quello che tu stesso ti aspettavi
.
Infine due eli che ho provato (e che ho) e che mi sembrano particolarmente stabili - e perciò facili per chi comincia - sono il procopter 3d (classe 400, perciò grande quanto il King) e il procopter 500 (classe 450) un po' più grande ma ancora più stabile. Il King, a mio parere, ha il pregio di essere molto stabile in hovering ma il difetto di essere un po' troppo inerte ai comandi del ciclico, cosa che ti costringe a fare un maggior movimento di pollici (col maggior rischio di sovracontrollare) per farlo spostare.
Dimenticavo: il procopter3d lo trovi sui 100 euro con motore e regolatore e ci va su tutta l'elettronica del cp2, volendo... E vola anche con le LiPo da 1000mAh. Provato!
Auguri!!
Maurizio