Visto che non risponde nessuno ci provo io.
Il sistema flybar meccanico (quella parte che solitamente si trova sotto o sopra la testa rotore principale ed'è formata da una barra d'acciaio filettata all'estremità dove vengono avvitate o fissate delle alette profilate, le cosidette paddles) è una sorta di giroscopio meccanico che da una certa stabilizzazione al rotore principale stabilizzando l'elicottero... non è che poi sia facile controllarlo...però senza la flybar (meccanica) sarebbe ancora più difficile, per lo meno nel volo traslato o nelle virate.
Il sistema elettronico flybarless è un sistema che permette di far volare un elicottero, senza la cosidettà flybar meccanica.
Ci sono meccaniche che nascono flybarless e modifiche per le meccaniche classiche con flybar per trasformarle in flybarless (dall'inglese "senza fly bar")
Il sistema integra dei giroscopi per stabilizzare il modello sull'asse di rollio e sull'asse di beccheggio ( ...poi c'è anche il gyro che stabilizza l'asse d'imbardata...cioè la coda....tanto per ricordarlo).
Non avendo mai provato un sistema flybarless non saprei dirti come va regolato, sicuramente qualcuno poi interverrà per spiegare nello specifico e correggermi.
Spero di non aver detto fesserie
Saluti