Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 10, 22:50   #29 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Liberi di credere a ciò o a chi volete, ma la distanza elettrodi candela, per una determinata candela non è sempre la stessa, ma dipende dall'accensione che la pilota;i cari volano-magnete, spinterogeno o moderna accensione elettronica di cui esistono parecchie varianti, non danno come risultato la regolazione sempre identica del gap degli elettrodi.
Sulle confezioni Champion, ricordo di avere letto di regolare prima del montaggio (candela NUOVA) la distanza degli elettrodi in accordo con le specifiche del costruttore (del motore).
Con l'uso poi, gli elettrodi si consumano e possono quindi venire nuovamente riportati alla distanza corretta con il classico spessimetro.
La regolazione più comune delle accensioni a volano magnete o spinterogeno prevedeva 0,6-0,7, mentre l'avvento delle accensioni elettroniche auto, iniziò a fare aumentare tale distanza, al minimo di 0,8 fino al millimetro (a memoria mia).
Sulle centraline dei nostri motorelli, se non diversamente specificato, ho riscontrato l'ottimale tra 0,4-0,5, per non rischiare che la candela scarichi lungo l'isolante, quando un po' ingolfato...basta che facciate un paio di prove

La mia esperienza è stata fatta con centralina RCEXL e candele sia Champion che NGK con resistore antidisturbo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando