Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Salve ragazzuoli, stò realizzando un motoveleggiatore con apertura alare 200 cm.
La fuso è costituita da un fusetto in vtr e tubo in carbonio, piani di coda a V, lunghezza circa 1000 mm (di preciso ora non ricordo), peso finale previsto in odv circa ( e dico circa....) un kilo.
Il modello finito assomiglierà vagamente al ripper/etalon della robbe, questo per darvi un'idea.
Fin qui tutto bene, il lavoro procede senza particolari intoppi, ma il mio cruccio principale (come al solito) è quale profilo adottare e con quale tecnica costruttiva.
Principalmente volo al campo, in pianura (difatti è motorizzato axi), con condizioni di vento sui 10 nodi, ma questo è un valore medio e mi capita anche di avere giornate di calma piatta (non molte) e giornate con una dinamica ben superiore ai 10 nodi.
In alternativa vado a volare sul classico campo sotto casa che comunque è enorme e presenta generalmente delle condizioni molto tranquille rispetto al campo volo "ufficiale" dove si apprezzano molto le capacità termicaiole di un'aliante.
Pertanto vorrei un modello allround, in grado di volare con soddisfazione in ogni condizione, con una buona penetrazione e capace anche di termicare decentemente.....insomma il sogno di ogni modellista... quindi pensavo ad un'ala con profilo HN con alettoni e flap al fine di sfruttare il profilo variabile.
Ma non sono sicuro che questa scelta sia corretta, ed inoltre i profili HN che ho visionato sono un botto!!! Quale potrebbe essere adatto a patto che l'HN sia il profilo che fà per me??
Naturalmente la scelta del profilo diventa poi determinante anche per la scelta del tipo di costruzione.....
Pareri?? Opinioni?? Idee?? Offerte promozionali??
Paolo |
HQ?
ce ne sono una serie con previsto il profilo variabile (ma devi farli in stirodur tagliato col filo, con le centine e ricoperto in balsa non viene bene).
Un' alternativa, che mi sembra bellissima, la spiega Rocca (Campione del Mondo F1C ecc.) in un n. di modellismo.
Praticamente costruisci un pezzo d' ala a centine parallele, con le centine di estremità in alluminio spesso, poi monti le semicentine incrociate per fare il geodetico e col tampone di cartavetro lungo come l' ala le porti a misura (naturalmente le semicentine sdevono essere abbondanti).
Il longherone si mette prima.