Ciao Akme, come da te chiesto mi sono "trasferito" quì per rispondere a vostre domande sugli apparati radio.
Però visto che è ora di cena, vado a tavola, se mai faccio una capatina quì più tardi e leggo meglio i vostri messaggi.
Intanto ecco quì un copia e incolla di un mio post sulla telemetria che arriva dalla sezione "elimodellismo principianti"....... disponibile su i radiocomandi di oggi con trasmissione a 2,4 gHz....bella la tecnologia
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Piccola prefazione:solitamente un radiocomando trasmette un segnale e la ricevente lo riceve, lo "elabora" e (nel caso del modellismo) manda i segnali elaborati ai servocomandi che permettono al modello di cambiare assetto e velocità ecc....ecc..quindi si ha un TX e un RX.
Con i radiocomandi di nuova generazione e la tecnologia sempre più miniaturizzata e affidabile, che sfruttano sia i micropocessori che la trasmissione a 2,4 ghz (ma era possibile anche qualche anno fa con apparati più vecchi), è possibile ricevere sul dispaly del radiocomando o su eventuale display esterno, i dati che arrivano dal modello in volo o anche a terra (automodelli o motoscafi) relativi a ....esempio:
temperatura motore, sia a scoppio che elettrico, altitudine, velocità del modello, numero di giri, stato di carica delle batterie di bordo e/o di alimentazione del motore ecc...ecc...
Questo però con l'aggiunta degli appositi sensori, non sempre in dotazione alla radio ma acquistabili a parte a seconda della marca e modello.
Diciamo per semplicità che la ricevente ha integrato al suo interno un trasmettitore e idem un ricevitore è all'interno del radiocomando.
Un po' come in F1 dove è possibile sapere i dati del motore, a volte anche lo stato fisico del pilota e altri dati importanti come assetto, carburante....ecc...ecc...ecc..
Forse un po' stringato ma volevo farmi capire.
P.S. la DX7 è una ottima radio per iniziare seriamente nel modellismo ma anche qualunque cosa facciate, è una radio abbastanza abbordabile che vi porterete avanti per una vita....ma c'è altro
Saluti