Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed ho solo detto che 30g e' un numero da bella sparata... non metto in dubbio la veridicita' ma solo che tutto e' relativo... relatyivo ai 2 o 3 kg !!! |
Per una volta che difendevo Antò......vabbè, lo farà da solo.
MA è anche vero che 30 g sono sempre 30 g e che il rapporto peso/ carico/resistenza/robustezza (lo so che non esprimo in modo corretto la cosa ma volevo farmi capire meglio, Esti, perdono!) è appunto un rapporto......quindi se il modello pesa 10kg, vero che 30G sono 300 kg ma ho anche 10kg da "spendere" tra pesi invariabili (radio, batterie e poco altro) e struttura, mentre nel caso si tratti di 3 kg ci sono 700 grammi di ottone che si fanno portare a spasso senza contribuire e 550grammi di tara tra radio, cablaggi, rx batterie e piombo di centraggio.
Quindi il rapporto su cui valutare i 90 kg che sopportano le ali è 1.600/1.700 grammi che indicano che i G che la struttura (solo la struttura) sopporta sono quasi il doppio.
Per concludere direi che i modelli moderni sono costruiti in modo spettacolare e diamo per scontato che lo siano ma spesso non sappiamo (io per primo) comprenderne il valore sia in termini costruttivi che progettuali.
Mi fa quindi molto piacere che si sia potuto produrre lo Sting in questo modo che permetterà di trarne tante diverse evoluzioni e versioni.
Magari anche una più grossa?