Airfoil: profilo. Si intende quello alare
flat bottomed significa "fondo piatto", undercambered significa curvo anche sul fondo, cioè come il volt, tanto per capirsi.
airfoil thickness significa spessore del profilo
clmax: coefficiente di massima portanza
clopt: coefficiente di portanza ottimale
cl: coefficiente di portanza
static pitch speed: velocità (teorica) data dal passo per il numero di giri dell'elica.
no, l'elica in stallo non c'entra niente, il problema è che se hai una velocità massima teorica troppo bassa hai un range di velocità ammesso per il modello troppo piccolo. Se stalli a 15km/h e puoi arrivare al max a 20km/h non avrai un modello molto utilizzabile.
hands-off speed è la velocità a cui il modello può viaggiare senza dover toccare i comandi in volo orizzontale.
Best lift-to-drag ratio speed è la velocità di massima efficienza del modello.
Citazione:
ma l' aereo se lanciato a mano ad una velocita' inferiore, e dando subito gas, non dovrebbe prima scendere e poi risalire? il discorso di sopra indica che perderemo un po' di quota prima di acquistare abbastanza velocita' per poter iniziare a salire? ma con valori cosi' vicini e' quasi ininfluente? |
Citazione:
e poi, nelle note relative al sistema di alimentazione, perche' il valore di corrente alla massima efficienzea del motore, e massima corrente, variano in base all' elica? come power sistem, si intende l' abbinamento motore elica? |
La massima efficienza del motore varia a senconda della tensione di alimentazione. La massima corrente assorbita dipende ovviamente dell'elica. Se parli del valore che motocalc segnala come massima corrente sostenibile dal motore secondo me è un valore privo di qualsiasi significato. Per sapere quanti ampere può sostenere un motore vai sul sito del produttore e leggi i valori consigliati.
Ps: mi sembra che il tuo problema sia con l'inglese e non con motocalc. La prossima volta prova a prendere un dizionario o a cercare su internet.
Ciao.