Discussione: Percentuale di Olio
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Vecchio 02 giugno 10, 20:45   #19 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Tutto è legato alla pressione atmosferica...
Se c'è freddo asciutto, quindi assenza di umidità, si deve ingrassare un po la carburazione visto che la pressione atmosferica è più bassa, in caso di umidità invece bisogna stringere per via della pressione atmosferica più alta.
In analogia, più si sale di quota e più l'aria è rarefatta, l'aria diventa meno densa cioè diminuisce la quantità di ossigeno, per cui la carburazione dev'essere smagrita.
Per quanto riguarda il nitrometano, la sua funzione è quella di liberare ossigeno che migliora la combustione per cui bisogna ingrassare un po la miscela aprendo lo spillo.

Con l'occasione aggiungo di stare attenti a non esagerare con la percentuale di olio nella miscela in quanto per via della sua viscosità aumenta l'attrito fra le parti in movimento e di conseguenza la temperatura del motore sale.
Il calore viene eliminato principalmente dall'alcol, poi dal nitrometano e infine, in minima parte, dall'olio.
Saluti
Molte grazie per la delucidazione sulla pressione atmosferica. In effetti non conoscevo e quindi non avevo messo in relazione gli elementi tra loro.

Perfettamente d'accordo sulla seconda affermazione evidenziata, specialmente - aggiungo io - se si usa un olio particolarmente spesso (molecole grosse come il ricino) su accoppiamenti ABC dove la tolleranza tra mantello del pistone e camicia è molto piccola non essendoci la fascia preposta alla tenuta di compressione.

Saluti!
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