Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Tutto è legato alla pressione atmosferica... Se c'è freddo asciutto, quindi assenza di umidità, si deve ingrassare un po la carburazione visto che la pressione atmosferica è più bassa, in caso di umidità invece bisogna stringere per via della pressione atmosferica più alta.
In analogia, più si sale di quota e più l'aria è rarefatta, l'aria diventa meno densa cioè diminuisce la quantità di ossigeno, per cui la carburazione dev'essere smagrita.
Per quanto riguarda il nitrometano, la sua funzione è quella di liberare ossigeno che migliora la combustione per cui bisogna ingrassare un po la miscela aprendo lo spillo.
Con l'occasione aggiungo di stare attenti a non esagerare con la percentuale di olio nella miscela in quanto per via della sua viscosità aumenta l'attrito fra le parti in movimento e di conseguenza la temperatura del motore sale.
Il calore viene eliminato principalmente dall'alcol, poi dal nitrometano e infine, in minima parte, dall'olio.
Saluti |
Molte grazie per la delucidazione sulla pressione atmosferica. In effetti non conoscevo e quindi non avevo messo in relazione gli elementi tra loro.
Perfettamente d'accordo sulla seconda affermazione evidenziata, specialmente - aggiungo io - se si usa un olio particolarmente spesso (molecole grosse come il ricino) su accoppiamenti ABC dove la tolleranza tra mantello del pistone e camicia è molto piccola non essendoci la fascia preposta alla tenuta di compressione.
Saluti!